A- A+
Politica
Diciotti, solo Mattarella può sbloccare lo stallo
Foto LaPresse

L'Europa, come era facile prevedere, ci ha risposto picche sulla nave Diciotti e solo la Germania di Angela Merkel ha usato parole concilianti parlando di "soluzioni condivise". Che cosa accadrà ora? Matteo Salvini e Luigi Di Maio si sono esposti troppo e non vogliono e non possono tornare indietro. Giuseppe Conte, che usa toni più morbidi, non può comunque rimangiarsi quanto detto finora e smentire i leader politici dei partiti della sua maggioranza. Soltanto un intervento del Presidente della Repubblica - ragionano fonti di Lega e M5S - potrebbe portare, come già accaduto a luglio, allo sblocco della situazione con lo sbarco dei migranti dalla Diciotti.

Sergio Mattarella, che trova sponde politiche nel presidente della Camera Fico e nel ministro degli Esteri Moavero, però, sa che l'opinione pubblica è fortemente schierata a favore dell'esecutivo e sostiene le decisioni del ministro dell'Interno. Quindi, spiegano dalla maggioranza, se il Quirinale intervenisse per far scendere i migranti dalla Diciotti provocherebbe un'ondata di proteste facendo così aumentare ulteriormente il consenso per il governo e soprattutto per Salvini. Non solo, il Colle teme anche una raffica di dichiarazioni infuocate che arriverebbero dalla Lega ma anche dai 5 Stelle (il caso della richiesta di impeachment dopo il no a Savona all'Economia non è stato affatto dimenticato). Ecco perché questa volta il Capo dello Stato sta valutando molto attentamente se e come intervenire.

Tags:
migranti mattarella





in evidenza
Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

La kermesse politica

Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni


in vetrina
Simona Rolandi illumina Parigi 2024: a Rai2 la medaglia degli ascolti tv

Simona Rolandi illumina Parigi 2024: a Rai2 la medaglia degli ascolti tv


motori
Lamborghini Urus S: un'avventura esclusiva tra i fiordi e la cucina norvegese

Lamborghini Urus S: un'avventura esclusiva tra i fiordi e la cucina norvegese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.