A- A+
Politica
Diciotti, solo Mattarella può sbloccare lo stallo
Foto LaPresse

L'Europa, come era facile prevedere, ci ha risposto picche sulla nave Diciotti e solo la Germania di Angela Merkel ha usato parole concilianti parlando di "soluzioni condivise". Che cosa accadrà ora? Matteo Salvini e Luigi Di Maio si sono esposti troppo e non vogliono e non possono tornare indietro. Giuseppe Conte, che usa toni più morbidi, non può comunque rimangiarsi quanto detto finora e smentire i leader politici dei partiti della sua maggioranza. Soltanto un intervento del Presidente della Repubblica - ragionano fonti di Lega e M5S - potrebbe portare, come già accaduto a luglio, allo sblocco della situazione con lo sbarco dei migranti dalla Diciotti.

Sergio Mattarella, che trova sponde politiche nel presidente della Camera Fico e nel ministro degli Esteri Moavero, però, sa che l'opinione pubblica è fortemente schierata a favore dell'esecutivo e sostiene le decisioni del ministro dell'Interno. Quindi, spiegano dalla maggioranza, se il Quirinale intervenisse per far scendere i migranti dalla Diciotti provocherebbe un'ondata di proteste facendo così aumentare ulteriormente il consenso per il governo e soprattutto per Salvini. Non solo, il Colle teme anche una raffica di dichiarazioni infuocate che arriverebbero dalla Lega ma anche dai 5 Stelle (il caso della richiesta di impeachment dopo il no a Savona all'Economia non è stato affatto dimenticato). Ecco perché questa volta il Capo dello Stato sta valutando molto attentamente se e come intervenire.

Tags:
migranti mattarella





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.