A- A+
Politica
Diritti, il Parlamento Ue condanna l’Italia. “Stop alla retorica anti-Lgbt+"

Il deputato dem Zan: "Il Pd è e sarà in prima linea, fuori e dentro il Parlamento, per fermare questa pericolosa deriva”

Dopo la notizia non sono tardate le parole di speranza e fiducia di Alessandro Zan, divenuto simbolo della battaglia di civiltà portata avanti dalla comunità Lgbt grazia al celebre ddl, poi “affossato” dal governo. Il deputato veneto ha espresso la posizione dell’opposizione, in qualità di responsabile Diritti della segreteria nazionale del Pd: "Per la prima volta oggi il Parlamento Europeo ha esplicitamente condannato il governo italiano, insieme a quello dell'Ungheria di Orban e della Polonia di Duda, per la diffusione di una retorica e il sostegno a movimenti contro i Diritti della comunità Lgbtqia+.

Zan ha poi rincarato la dose, scagliandosi contro la linea della maggioranza: “Questa destra ci sta trascinando rovinosamente tra i Paesi più arretrati d'Europa e che l'Unione Europea già associa l'Italia ai paesi Visegrad. È l'ennesima umiliazione per l'Italia, stato fondatore dell'Unione: il governo Meloni sta attaccando le famiglie omogenitoriali, in palese accordo con Orban, che ha appena fatto approvare in Ungheria una legge per denunciare anonimamente le famiglie arcobaleno, una norma che ricorda a tutti gli effetti le leggi razziali”. Il da farsi per il Pd è molto chiaro, intende spendersi in prima linea per “tutelare i principi di uguaglianza imposti dalla Costituzione e dai principi fondamentali su cui si basa l'Unione Europea", conclude Alessandro Zan, deputato e responsabile Diritti della Segreteria nazionale del Pd.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
condannadiritti omosessualilegalgbtparlamento europeougandazan





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.