Politica

E' scontro Lega-Pd su Berlinguer. Salvini: "Abbiamo ereditato i suoi valori"

I Dem: "Orrore e pietà"

La Lega aprirà una sede romana nel cuore della capitale, in via delle Botteghe Oscure, la strada storica del Partito Comunista Italiano. Proprio davanti al palazzo che ospitò il Pci: il Bottegone.

Oggi il leader della Lega fa insorgere perfino una personalità politica moderata come Andrea Marcucci, presidente dei senatori dem. "I valori di una certa sinistra che fu, quella di Berlinguer" i valori del "lavoro, degli artigiani, sono stati raccolti dalla Lega, se il Pd chiude Botteghe oscure, e la Lega riapre io sono contento, è un bel segnale", dice Matteo Salvini.

A rispondere, per primo, è appunto Marcucci che nel Pci non c'è mai stato. E lo premette nel suo intervento su Twitter. "Non sono mai stato un militante del Pcima pensare che Salvini paragoni la Lega al partito di Berlinguer mi fa indignare".

Ma il paragone fatto da Salvini rapidamente scatena reazioni a sinistra. Tra i parlamentari e sui social. "Devono proprio andare male a Salvini i sondaggi per cercare di paragonarsi a Berlinguer. Quel paragone che ha fatto oggi, per via delle sede in Botteghe Oscure, fa veramente orrore e pietà", dice il deputato e membro della segreteria dem Emanuele Fiano.

"Matteo Salvini lasci stare Berlinguer e i valori della sinistra. Non è degno di quella storia. Berlinguer era per gli ultimi, per la solidarietà. Aveva valori umani autentici. Esattamente l'opposto dell'egoismo vergognoso e populista del leader leghista". Lo scrive su Twitter Michele Bordo, vice capogruppo Pd alla Camera.