Politica

Elezioni 2018, Gallitelli premier con Berlusconi? Ecco chi è

Leonardo Gallitelli, il generale dei Carabinieri che Berlusconi lancia come candidato premier

Elezioni 2018, Gallitelli premier con Berlusconi? Ecco chi è

Leonardo Gallitelli, nato a Taranto, ha 69 anni: è stato Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri tra il 2009 e il 2015. In precedenza, dal 5 settembre 2006 all'11 giugno 2009, è Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell'Arma. Il ruolo è quello di "principale consulente e collaboratore del Comandante Generale: riceve le direttive per l'attività ed impartisce le conseguenti disposizioni; è responsabile delle attività dello Stato Maggiore, coordina lo svolgimento ed esamina i risultati; traduce le decisioni del Comandante Generale in ordini e piani; rappresenta il Comandante ed emana ordini in suo nome quando autorizzato; ha alle dirette dipendenze le Direzioni di Sanità e di Amministrazione, il Reparto Autonomo ed il Capo Servizio Assistenza Spirituale"

Da Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri termina il suo servizio attivo il 16 gennaio 2015 quando passa le consegne da Comandante Generale al suo successore, il generale Tullio Del Sette. Il 15 settembre 2015 Leonardo Gallitelli è nominato Responsabile dell'Ufficio Antidoping.  Il 31 maggio 2016 viene nominato Cancelliere dell'Ordine “Al merito della Repubblica italiana”.

E ora Silvio Berlusconi lo propone come possibile candidato premier della coalizione di centro destra per le elezioni politiche del 2018.

Elezioni 2018, Berlusconi, Gallitelli sarebbe premier capace

"Il leader del centrodestra? Ho diversi nomi, ma una persona molto capace, estraneo alla politica, con cui non sono ancora entrato in argomento. Una persona che abbia fatto qualcosa di molto buono, come il generale dei Carabinieri Leonardo Gallitelli, uno dei migliori vertici del corpo dei Carabinieri". Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ospite di Fabio Fazio a 'Che tempo che fa', in merito ad un possibile candidato premier del centrodestra.

"Come esempio di premier - ha spiegato Berlusconi - penso al generale dei Carabinieri Leonardo Gallitelli. Per Palazzo Chigi serve qualcuno che nel mondo del lavoro, dell'impresa, delle istituzioni, del terzo settore possa essere visto positivamente per i traguardi che ha raggiunto".

Ius soli: Berlusconi, non basta ciclo scolastico per cittadinanza

"Non basta frequentare un ciclo scolastico per essere italiano e per avere diritto automatico alla cittadinanza. Noi non voteremo la fiducia allo Ius Soli". Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ospite di Fabio Fazio a 'Che tempo che fa'.

Ema: Berlusconi, governo assente in fase decisiva

L'Ema ad Amsterdam e non a Milano? "Durante le fasi decisive della scelta non era presente il nostro premier, non c'era il nostro ministro degli Esteri, quello della Salute, non c'era il sindaco di Milano. Siamo senza prestigio in Europa". Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ospite di Fabio Fazio a 'Che tempo che fa'.

Berlusconi: pronto ad accogliere Bossi se Lega non lo candida

"Non penso che Salvini possa esimersi dal candidare Umberto Bossi, fondatore della Lega... In caso contrario accoglierei Bossi a braccia aperte". Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ospite di Fabio Fazio a 'Che tempo che fa'.

Berlusconi: Scalfari? La vecchiaia l'ha reso piu' saggio

Eugenio Scalfari ha detto che preferisce Berlusconi a Di Maio. "Mi aspettavo qualcosa, perche' la vecchiaia rende piu' saggi, sono soddisfatto che finalmente abbia dato una risposta conveniente. E' stato colpito dalla lucida follia di Erasmo da Rotterdam...". Lo Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ospite di Fabio Fazio a 'Che tempo che fa'.

M5S: Berlusconi, sono piu' pericolosi dei comunisti del '94

"Nel 1994 scesi in campo contro il pericolo comunista. Oggi il pericolo dei Cinquestelle e' piu' grande". Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ospite di Fabio Fazio a 'Che tempo che fa'. Quelli del Movimento Cinquestelle "sono tutte persone che nella vita non hanno mai fatto niente, non hanno mai lavorato, non hanno mai combinato nulla di buono per se' o per la loro famiglia. Non decidono nulla di proprio, non hanno nessuna competenza o preparazione". E la dimostrazione si e' avuta "quando sono andati al potere nei comuni, dove hanno dimostrato di non saper governare". Alla domanda di Fazio su Di Maio, Berlusconi ha risposto: "Ha un bel faccino, una bella meteorina, come quelle di Emilio Fede...", ha concluso.