Politica
Voto, cauto ottimismo nella Lega. Obiettivo doppiare Forza Italia
Elezioni amministrative, i 'sentiment' nella Lega
Rush finale in vista delle Amministrative del 5 giugno. Occhi puntati sulle cinque grandi città, ma non solo.
Affaritaliani.it riporta da oggi fino al voto gli ultimissimi sentiment dai quartier generali dei partiti e dei candidati sindaco.
Questa puntata è dedicata alla Lega Nord.
Elezioni comunali 2016: Lega-NoiConSalvini a Roma
Matteo Salvini, disobbedendo alla legge che vieta di diffondere sondaggi, ha affermato pubblicamente che Giorgia Meloni è in testa in vista del voto del primo giugno. Che la leader di Fratelli d'Italia arrivi addirittura davanti alla Raggi (5 Stelle) è difficile ma nel Carroccio e in NoiConSalvini c'è ottimismo sulla possibilità di arrivare al secondo turno superando il Pd Giachetti. Quanto al voto di lista, la Lega punta almeno al 4% nella Capitale, anche se c'è chi parla perfino del 5.
Elezioni comunali 2016: Lega Nord a Torino
Non c'è molti ottimismo nel capoluogo piemontese. Alberto Morano potrebbe facilmente superare il 10% arrivando terzo e quindi davanti a Osvaldo Napoli (Forza Italia) ma a contendere la poltrona di sindaco a Piero Fassino - nella Lega lo sanno benissimo - sarà la pentastellata Chiara Appendino, accreditata del 25-26% (fonte Lega). Al ballottaggio Salvini dirà "non votiamo Pd" ed è quindi evidente che chiederà ai suoi elettori di convergere sui 5 Stelle. Fassino, insomma, rischia davvero. Come lista l'obiettivo della Lega è quello di doppiare Forza Italia. Le stime parlano di un 12 a 6%.
Elezioni comunali 2016: Lega Nord a Milano
A Milano la Lega, a parte Formentini, non ha mai sfondato. E quindi certamente il primo partito resterà il Pd. Ma il Carroccio è sicuro di essere la prima forza del Centrodestra con una percentuale intorno al 13-14 battendo così gli azzurri di Berlusconi di un 4-5 punti percentuali. Parisi viene dato testa a testa con Sala, forse leggermente avanti, mentre prevale un cauto ottimismo in Via Bellerio sul successo (anche se risicato) al ballottaggio del 19 giugno.
Elezioni comunali 2016: Lega-NoiConSalvini a Napoli
A Napoli, nonostante le promesse di Salvini, la Lega non ha presentato il simbolo. Ma candidati di NoiConSalvini, la costolo della Lega per il Centro-Sud, ha qualche suo candidato nella lista civica che sostiene Gianni Lettieri (Forza Italia). Ma qui la sfida sembra già scritta con la probabile vittoria al secondo turno di Luigi de Magistris. Sfida Lettieri-Valente(Pd)-Brambilla(M5S) per il secondo posto. Il Carroccio spera di dare un contributo con i suoi candidati nella lista Lettieri.
Elezioni comunali 2016: Lega Nord a Bologna
Lucia Borgonzoni viene data come probabile sfidante di Virginio Merola al ballottaggio. I leghisti sono sicuri che il sindaco uscente del Pd resterà sotto il 50% e non vincerà al primo turno. Ma a danneggiare la candidata del Carroccio, almeno al primo turno, è Manes Bernardini, ex Lega intorno al 10% (stando almeno ai sondaggi pre-black out). A livello di lista la Lega come a Torino punta a doppiare Forza Italia, che sostiene la Borgonzoni. Si parla di un 13-14% a 6-7%. I 5 Stelle con Bugani potrebbero avvicinarsi alla Borgonzoni ma senza (dicono in Via Bellerio) insidiare il secondo posto della candidata leghista.