A- A+
Politica
Elezioni in Basilicata, Azione vira a Destra: sosterrà il candidato Bardi

Elezioni in Basilicata, Azione: "Sostegno a Bardi, Pd e M5s ci hanno tenuti fuori da coalizione" 

Alle Regionali in Basilicata Azione farà un accordo programmatico con il presidente uscente Vito Bardi. Lo hanno annunciato il consigliere regionale di Azione, Marcello Pittella, e il segretario regionale di Azione Basilicata, Donato Pessolano. ''Avendo preso atto'' della situazione, ''l'indicazione arrivata dalla direzione regionale del partito, condivisa dal segretario nazionale, è stata quella - hanno annunciato - di strutturare un'alleanza programmatica, con obiettivi chiari e su punti ben precisi con la coalizione di centrodestra. Abbiamo incontrato il candidato Presidente Vito Bardi e abbiamo condiviso assieme elementi del suo programma sui quali costruire un'intesa''.

LEGGI ANCHE: Basilicata, Renzi sosterrà Bardi. E anche Calenda è vicino al Centrodestra

''Dopo mesi di tentativi per costruire un'alleanza riformista in una regione dove il nostro partito ha conquistato una centralità prendendo il 12.2% alle elezioni politiche, abbiamo dovuto prendere atto della volontà del Pd e del M5S di tenere Azione fuori dalla coalizione''. Lo hanno dichiarato il consigliere regionale di Azione, Marcello Pittella, e il segretario regionale di Azione Basilicata, Donato Pessolano, spiegando le ragioni dell'alleanza programmatica con il centrodestra di Vito Bardi. ''È evidente che l'obiettivo di questi partiti è anzitutto quello di ridefinire gli assetti dell'opposizione nazionale e lucana - hanno aggiunto - piuttosto che lavorare per il buon governo della regione. Lo spettacolo di queste ore di candidati ritirati, rilanciati e bruciati; i conflitti interni al Pd e al M5s, l'assenza di qualsiasi ragionamento sul programma dimostrano che governare una regione con veti e conflitti non è possibile. E a questo soprattutto si dedica la sinistra lucana''.

L'alleanza programmatica con Bardi si baserà su alcuni punti in particolare come ''il necessario rilancio della sanità e del welfare, una riorganizzazione e una implementazione della governance regionale, l'individuazione di strategie per lo sviluppo che valutino anche l'istituzione di un fondo sovrano contro lo spopolamento, una strategia per la cultura che veda Matera come faro. Inoltre - hanno detto ancora - le nuove tecnologie legate all'intelligenza artificiale, la transizione energetica e digitale, le grandi partite industriali tra cui l'automotive. Nel programma di Bardi, particolarmente rilevante per noi di Azione, l'attenzione al mondo del lavoro e la lotta al precariato, con un focus particolare in favore dell'agricoltura e puntando a una governance performante della forestazione. Spiegheremo ai cittadini, come abbiamo sempre fatto, le ragioni della nostra scelta - hanno aggiunto Pittella e Pessolano - e racconteremo con forza gli impegni e i nostri progetti per la Basilicata che condivideremo con la coalizione a sostegno del Presidente Bardi. Vogliamo ringraziare il segretario Carlo Calenda per gli sforzi fatti in queste ore per trovare una intesa politica e per la grande sensibilità umana che ci ha consegnato''.

Elezioni in Basilicata, Nardella: "Ora colpo di reni e responsabilità di tutti in particolare dei 5S"

"Diciamo prima quello che dovrebbe succedere ora: un colpo di reni per rilanciare la coalizione". Lo afferma, in un'intervista al 'Corriere della Sera', il sindaco dem di Firenze Dario Nardella riguardo al centrosinistra e alla dialettica nella coalizione per arrivare a un candidato comune in Basilicata dove ci si è ricompattati intorno al nome del presidente Pd della provincia di Matera, Piero Marrese. "Bisogna smettere la politica dei veti. Fa soltanto del male", osserva Nardella secondo il quale "serve responsabilità di tutti, a partire dagli amici dei Cinque Stelle".

"Noi abbiamo sempre dimostrato responsabilità. A cominciare da Elly Schlein, la nostra segretaria. Ha sempre usato parole di responsabilità e un atteggiamento generoso, disponibile", sottolinea il sindaco Nardella che ricorda "il nostro atteggiamento in Sardegna dove il Pd vale il doppio dei Cinque Stelle. Abbiamo accettato una loro candidata perché era valida. In Basilicata abbiamo fatto più fatica per arrivare a Marrese". "Carlo Calenda deve ancora decidere, mi auguro che rimanga nella coalizione - aggiunge - La scelta di Italia viva mi pare un elemento di chiarezza che gli elettori valuteranno".






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.