Politica
Elezioni Basilicata exit poll alle 23. Sentiment: ecco chi vince, sorpresa...
Elezioni regionali Basilicata: i sentiment che si respirano nelle sedi dei principali partiti
Elezioni regionali Basilicata. Seggi aperti fino alle 23 per un altro turno elettorale di grande rilevanza nazionale. Su Affaritaliani.it gli ultimissimi sentiment che si respirano nelle sedi dei principali partiti. Alle ore 23 di domenica 24 marzo le 'estimation' di Affari sul voto regionale.
Nel Centrodestra si respira cauto ottimismo, dopo il successo in Abruzzo e in Sardegna. Il candidato comune Vito Bardi, sostenuto da cinque liste, è convinto di poter diventare Governatore. La Lega spera nel colpaccio e di diventare il primo partito della Regione intorno al 20%. Un risultato ambizioso ma, pare, non impossibile. Preoccupazione per il voto di lista in Forza Italia. Il timore tra i berlusconiani è quello di risultare staccatissimi dal Carroccio.
Il Movimento 5 Stelle, consapevole delle note difficoltà nelle elezioni amministrative e regionali, teme un altro flop dopo quello in Abruzzo e in Sardegna. Il Centrosinistra, che con ben sette liste candida Carlo Trerotola, fino all'ultimo spera nel recupero e nella possibile vittoria al fotofinish, anche se appare una speranza abbastanza remota.
Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018, il primo partito (Camera) in Basilicata è stato il Movimento 5 Stelle con il 44,35% dei voti. La coalizione di Centrodestra si è fermata al 25,39% con Forza Italia al 12,40, la Lega al 6,28 e Fratelli d'Italia al 3,69. Il Partito Democratico ha ottenuto il 16,14%, Liberi e Uguali il 6,44.