Politica
Elezioni Basilicata: trionfa Bardi (Cdx). FdI delude, vola FI, tonfo M5S. Dati
Elezioni Basilicata: Azione regge rispetto alle Politiche mentre la Lega arretra ma non crolla. Emergenza astensioni: tutti i dati
Elezioni Basilicata: Vito Bardi riconfermato Governatore
Stravince il Centrodestra alle elezioni regionali in Basilicata. Lo scrutinio delle schede, ancora inn corso conferma la vittoria netta del Governatore uscente Vito Bardi intorno al 56%. Piero Marrese del Centrosinistra si ferma al 42-43% ed Eustachio Follia di Volt è attorno all'1%.
In Basilicata meno di un elettore su due si è recato alle urne in occasione delle elezioni regionali. Alla chiusura dei seggi, alle 15 di oggi, il dato finale sull'affluenza è del 49,8%. L'affluenza è in calo rispetto alla tornata elettorale del 2019 quando, in un'elezione che si era svolta in una sola giornata (domenica 24 marzo 2019), aveva votato il 53,52% degli aventi diritto.
"È un dato terribile che ci fa preoccupare in vista delle prossime elezioni per il parlamento europeo. Nel 1979 votarono l’86% degli aventi diritto: a giugno, invece, se confermato questo trend, 1 italiano su 2 voterà alle più importanti elezioni europee degli ultimi anni", ha denunciato Alessandro Tommasi, presidente del media-partito Nos e candidato di punta nella lista Azione-Siamo Europei nella circoscrizione nord-ovest alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno. "Come Nos siamo impegnati a riavvicinare la politica a tutti partendo dalla complessità e dalla velocità del cambiamento che possiamo gestire solo con metodo, incentivi alla partecipazione e stili di leadership completamenti diversi. È questa la nostra missione", ha concluso Tommasi.
IL CONFRONTO CON LE POLITICHE: VOLANO FDI E FORZA ITALIA, SALE IL PD, CROLLANO LEGA E M5S
Alle Politiche del 2022 Fratelli d'Italia aveva ottenuto il 18,2% dei voti e ora si attesta intorno al 16% con una lieve flessione (dato deludente rispetto alle attese). Balzo notevole di Forza Italia che oggi alle Regionali è intorno al 12% quando alle Politiche si era fermata al 9,4%. Il Pd - intorno al 16% - regge rispetto a un anno e mezzo fa quando era al 15,2%. Il M5S perde molti consensi e dal 25% delle Politiche cade al 9% circa. Azione tiene rispetto alle Politiche attorno al 9%. La Lega perde consensi ma non crolla e dal 9 si ferma al 7-8%.
I CANDIDATI
Sono candidati il presidente uscente, Vito Bardi, appoggiato dalla coalizione di centrodestra composta da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, UdC-Democrazia Cristiana, Noi moderati. A sostenerlo anche Azione, Italia Viva, Orgoglio lucano e la lista civica La Vera Basilicata. Bardi è il presidente della Regione Basilicata dal 16 aprile 2019. È nato a Potenza il 18 settembre 1951. Già vicecomandante generale della Guardia di Finanza, è stato indicato da Forza Italia come candidato unitario del centrodestra.
Sul fronte del centrosinistra, il candidato è Piero Marrese, presidente della provincia di Matera, sostenuto da: Partito democratico, Movimento 5 stelle, Alleanza Verdi-Sinistra, e anche dalle liste Basilicata Unita e Basilicata Casa Comune. Quest'ultima fa riferimento all'imprenditore Angelo Chiorazzo, che inizialmente avrebbe dovuto essere candidato, ma poi si è ritirato dalla corsa. Infine, il terzo candidato è Eustachio Follia, giornalista materano sostenuto da Volt.