Elezioni Friuli sondaggi: boom Lega. Lega umilia Forza Italia. Numeri choc
Elezioni regionali Friuli sondaggi: Fedriga ha già vinto. Numeri choc sulle elezioni Friuli Venezia Giulia del 29 aprile
29 aprile 2018, Friuli Venezia Giulia, elezioni regionali: trionfo oltre le previsioni della Lega e clamoroso disastro di Forza Italia. Sono le ultimissime stime sull'attesissimo voto nella Regione a statuto speciale. Sulla vittoria del leghista Massimiliano Fedriga, candidato dell'intero Centrodestra, non ci sono dubbi. Secondo l'Istituto Demopolis, l'ex capogruppo della Lega alla Camera si attesta tra il 45 e il 51% e batte nettamente sia Sergio Bolzonello (Centrosinistra) sia Alessandro Fraleoni Morgera (M5S).
Ma secondo altri sondaggi che circolano nella coalizione di Centrodestra, Fedriga potrebbe addirittura salire fino al 55% rispetto al 50% di fine marzo. Osservando il dato delle liste, emerge poi il vero colpo di scena. Stando a Demopolis la Lega, insieme alla lista del candidato presidente 'Progetto Fvg', sarebbe al 30%, nettamente primo partito della Regione davanti a M5S (22%) e Pd (20%). Molto deludente il dato di Forza Italia ferma ad un misero 8%. Ma secondo i numeri in mano ai partiti della coalizione di Centrodestra, la Lega sarebbe addirittura al 35-37% con gli azzurri intorno al 5% avvicinati perfino da Fratelli d'Italia.
Nella Lega è opinione diffusa che questi dati sulle regionali friulane abbiano spinto Silvio Berlusconi e i vertici di Forza Italia a schierarsi senza se e senza ma contro l'ipotesi di elezioni politiche anticipate. Il timore ad Arcore, sempre più forte, è che in caso di ritorno alle urne a breve la Lega possa 'mangiarsi' quasi completamente gli azzurri. E non solo al Nord. Insomma, il Friuli fa davvero paura. Ma non al Pd e al M5S, che sanno già di perdere, ma a Berlusconi. Che teme fortemente di diventare sempre più una costola di Matteo Salvini.