A- A+
Politica
Elezioni, Grasso il leader della sinistra. L'accordo con Mdp già scritto


Nessuno lo dice. Per ora è presto per far uscire la notizia. Ma Pietro Grasso, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, sarà il leader e il candidato premier della nascente lista di sinistra alle prossime elezioni politiche. L'uscita dal Partito Democratico del presidente del Senato, in polemica soprattutto sulla fiducia sulla legge elettorale, non è stata causale. L'accordo informale con i bersaniani e con Sinistra Italiana c'era già. E verrà ufficializzato entro la fine dell'anno, in tempo utile per l'inizio della campagna elettorale. Grasso guiderà un rassemblent formato da Articolo 1/Mdp, Sinistra Italiana, Possibile (Civati) e altri gruppi e movimenti della sinistra, ma quasi certamente non Rifondazione Comunista.

Tra i bersaniani la convinzione è che altri parlamentari dem da qui allo scioglimento delle Camere arriveranno ad ampliare le fila della sinistra. Occhi puntati soprattutto sui prodiani e sui (pochi) fedelissimi di Enrico Letta. Il sogno di Articolo 1 e della seconda carica dello Stato è quello di avere un endorsement di Romano Prodi prima delle elezioni, anche se l'ex premier sicuramente non sarà candidato e non tornerà a fare politica attiva. Da valutare la posizione di Campo Progressista. Per Giuliano Pisapia le porte "sono sempre aperte" e tutto dipenderà dai rapporti tra l'ex sindaco di Milano e il Pd di Matteo Renzi.

L'obiettivo della sinistra guidata da Grasso sarà almeno il 10%, tutti voti rubati ai Dem, con un occhio di riguardo verso i 5 Stelle. Nelle valutazioni informali e nei ragionamenti politici dei bersaniani non si esclude che dopo il voto - ovviamente dipenderà dalle percentuali e dai seggi - possa aprirsi un confronto con Luigi Di Maio per un'alleanza programmatica di governo. Sembra invece tramontata l'ipotesi di desistenza nelle urne. Se sarà accordo, si farà a elezioni avvenute.

Tags:
elezioni grassosinistra grasso





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.