A- A+
Politica
Elezioni, primo ok del Cdm ai nuovi collegi elettorali

Il Consiglio dei ministri convocato per l'esame preliminare del decreto sui nuovi collegi elettorali è durato pochi minuti ed è terminato intorno alle ore 20. Le ultime limature del governo hanno riguardato soprattutto le regioni centrali italiane, Emilia, Toscana e Lazio. Sarebbero previsti due collegi in più in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Due collegi in meno, invece, in Basilicata. Cambiamenti previsti anche in Umbria e Molise, un collegio in meno in Sicilia. Dovrebbe cambiare la geografia elettorale anche di Roma. Le modifiche, in ogni caso, non hanno - viene fatto osservare - riflessi sulla data del voto, anche se diversi deputati sottolineano come non sarà facile espletare tutti gli adempimenti in tempi brevissimi.

Pd, Renzi: non faremo primarie per scelta collegi

"Le primarie le abbiamo fatte per la leadership, non le faremo per le candidature nei collegi. La' sceglieremo le persone piu' capaci per vincere". Lo ha detto Matteo Renzi, a "Otto e mezzo", su La7. "Sulla scheda non c'e' Berlusconi contro Di Maio e mi auguro che Scalfari votera' per il Pd". Lo ha detto il segretario del Pd Matteo Renzi a Otto e Mezzo, su La7. "A mio giudizio la coalizione che il Pd mettera' in campo sara' quella che ottera' un risultato superiore al 30% e vicino al 40%", ha aggiunto Renzi chiedendo di smettere "con il giochino che ormai siamo in un sistema bipolarista con Di Maio contro Berlusconi".

Tags:
collegi





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.