Politica

Elezioni Regionali, vittoria netta del Centrosinistra in Emilia Romagna. E' sempre testa a testa in Umbria

Di Alberto Maggi

Affluenza alle urne in netto calo. I dati

Elezioni regionali, vittoria netta del Centrosinistra in Emilia Romagna


Emilia Romagna sicura al Centrosinistra con la vittoria di Michele De Pascale su Elena Ugolini.  La prima proiezione del Consorzio Opinio per Rai alle Regionali dell'Emilia Romagna conferma il candidato del centrosinistra Michele De Pascale in netto vantaggio al 56,8% contro la sfidante del centrodestra Elena Ugolini al 39,4%. La prima proiezione Swg per il TgLa7 sulle elezioni regionali in Emilia Romagna conferma la tendenza dell'instant poll reso pubblico appena chiuse le urne dalla stessa fonte. Con l'8 per cento del campione demoscopico Michele De Pascale, candidato del centrosinistra, è dato in vantaggio con il 56,1 per cento, Elena Ugolini del centrodestra al 40,8. Altri candidati sommati valgono il 3,1%. L'errore statistico considerato possibile da Swg è dell'1,8 per cento.

In Umbria si conferma il testa a testa. Secondo la prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Umbria è testa a testa tra i candidati di centrodestra e centrosinistra: Stefania Proietti ha il 48,5% mentre Donatella Teseti ha 48,3%.  La prima proiezione di Swg per La7 (copertura 12%, errore +/- 1,9%) sulle elezioni regionali in Umbria vede in testa dello 0,7% la candidata del centrosinistra, Stefania Proietti. La sindaca di Assisi è accreditata del 48,7%, mentre l'avversaria di centrodestra, la governatrice uscente Donatella Tesei, è al 48,0%.

E' stata pari al 46,42% l'affluenza alle elezioni regionali in Emilia Romagna, dove gli elettori erano chiamati ad eleggere il nuovo presidente della Regione e il Consiglio regionale. Sensibile il calo rispetto alla volta scorsa, quando però si votò in un giorno solo. In quell'occasione si recò alle urne il 67,67% degli aventi diritto. È quanto certifica il portale Eligendo del ministero dell'Interno. 

E' stata pari al 52,30% l'affluenza alle elezioni regionali in Umbria, dove gli elettori erano chiamati ad eleggere il nuovo presidente della Regione e il Consiglio regionale. Sensibile il calo rispetto alla volta scorsa del 2019: in quell'occasione si recò alle urne il 64,69% degli aventi diritto. È quanto emerge dal portale Eligendo del ministero dell'Interno.

TUTTE LE NEWS DI POLITICA