Elezioni Sicilia sondaggio, Pd nettamente sotto il 20%. Crollo di Renzi
Elezioni Sicilia sondaggio, Centrodestra davanti ai 5 Stelle. Gli ultimi dati
Tre settimane alle cruciali elezioni regionali in Sicilia, ultimo appuntamento prima delle Politiche del prossimo anno. E per il Pd va sempre peggio. Renzi non ne parla e cerca di spostare i riflettori altrove ma la probabile debacle dei Democratici potrebbe avere pesanti conseguenze politiche anche a Roma.
Secondo i numeri che circolano in ambienti di Centrodestra (non Forza Italia), Musumeci resta saldamente in testa salendo al 39-40% dopo il ritiro di Vittorio Sgarbi, al quale - spiegano fonti ben informate - è stato promesso l'assessorato alla Cultura in cambio del sostegno al candidato di Centrodestra. Giancarlo Cancelleri dei 5 Stelle è fermo con il 32% dei consensi. Sempre più in difficoltà Fabrizio Micari, candidato di Partito Democratico e Alternativa Popolare (soprattutto dopo l'esclusione delle liste del Governatore uscente Crocetta), inchiodato al 16-17% anche per colpa delle liti tra il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e i dem. Bene la sinistra di Claudio Fava intorno al 9%. Altri candidati minori sul 3% complessivamente.
Sulle liste i dati disponibili riguardano solo il Centrodestra. Forza Italia non decolla ed è ancorata al 15%. Bene la lista personale di Musumeci, Diventerà Bellissima, al 10-11%. Intorno al 9-10%, sopra le aspettative, il duo Fratelli d'Italia-NoiconSalvini. Ottimo 5% per l'Udc di Lorenzo Cesa.