A- A+
Politica
Emiliano, Orlando, Parisi & co? No ai leader creati a tavolino. Sì primarie

Di Daniele Rosa

E' semplicemente inutile che voi, big del tempo che fu, cari Berlusconi, Bersani, D'Alema (solo tre come esempio) proviate, direttamente o per interposta persona, a inventarvi possibili delfini, a creare nuovi soggetti politici o a dare la patente di leader a chicchessia, senza capire che l'acquario dove buttate gli ami e' profondamente cambiato.

LE STORYTELLING INFINITE

I pesci, quella marea di italiani che troppo a lungo ha dovuto subire le vostre storytelling del milione di posti di lavoro, del taglio delle auto blu ( ora diventate bianche) , delle 'meno tasse per tutti' e dei tagli sul vorace mostro della pubblica amministrazione , ora non abboccano piu'.

I LEADER CREATI A 'TAVOLINO'

E' inutile e dannoso indicare nuovi potenziali leader, tutti rispettabili (come Cairo, Parisi, Orlando, Emiliano, Pisapia) senza indicazioni forti dalla gente. I senior votanti conoscono perfettamente il vostro repertorio e difficilmente potranno condividerlo . E d'altra anche i millennial, la generazione del nuovo millennio, che già non mastica molta politica neppure vi conosce ma si aspetta da nuovi leader stimoli diversi che probabilmente non siete in grado di offrire.

LA NEXT GENERATION NEPPURE VI CONOSCE

La next generation neppure conosceva un vostro giovane concorrente che per tre anni vi ha surclassato, il 'giovane' forse rottamato Matteo Renzi . Figuriamoci se possono accettare le proposte 'consumate' da coloro che hanno guidato il paese per anni impacchettandolo con lacci e laccioli unici al mondo.

Ed allora come se ne esce? Innanzitutto finitela di parlare parlare tra voi tramite i media , di parlare pensando solo ai voti . Dite le cose come stanno e forse vedrete che la gente , quella moltitudine che si dice indifferente o indecisa,comincerà a prendervi in considerazione. E poi sarà il popolo che deciderà il suo leader.

LA VERITÀ SENZA SE E SENZA MA

Se una Regione come la Sicilia è praticamente fallita per colpa di anni di politica disastrosa abbiate il coraggio di dirlo e di fare azioni conseguenti , senza ' menare il torrone' con il solito lamento del sud lasciato solo.

IL MONTEPASCHI DI SIENA NELLE SABBIE MOBILI

Se quella che era la prima banca del paese, il Montepaschi di Siena è nelle sabbie mobili, abbiate la forza di dire che la colpa è di una precisa parte politica che l'ha guidata per anni ed evitiate di piazzarla sulle spalle incolpevoli del contribuente ignaro.

Se la burocrazia sta soffocando il paese come un pitone con la sua vittima agite con forza, senza chiacchiere ne' comizi, con una/due azioni concrete e visibili (non solo presentate sulla lavagna) che facciano percepire qualcosa al paese e gli facciano dire 'perbacco questi ci sanno fare'.

E' forse troppo chiedervelo? Forse non ne siete abituati. Allora sappiate che, a breve, una generazione più o meno nuova, ma sicuramente stanca e consapevole della propria forza vi seppellirà, politicamente certo, ma vi seppellirà.

Tags:
leader pdpd nuovi leadernuovi leader politicipolitica nuovi leader





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.