Politica

Esclusivo/ Di Maio e Salvini d'accordo: niente crisi, il governo va avanti

Alberto Maggi

Affaritaliani.it rivela l'esito del faccia a faccia tra i due vicepremier. Ma Conte non pranza a P. Chigi: "Lavorare, non chiacchierare"

E CONTE PRANZA FUORI CHIGI: LAVORARE, NON CHIACCHIERARE - Il premier Giuseppe Conte lascia Palazzo Chigi per una pausa pranzo a base di sushi nei pressi di Palazzo Chigi. "Dobbiamo lavorare, non chiacchierare", dice ai cronisti che lo interpellano. A Palazzo Chigi si è tenuto il faccia tra Salvini e Di Maio.

"Clima positivo". Così fonti ai massimi livelli del Movimento 5 Stelle e della Lega commentano l'esito del faccia a faccia tra i due vicepremier, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, che si è tenuto all'ora di pranzo a Palazzo Chigi e che è durato circa un'ora. Il capo politico dei 5 Stelle e il leader della Lega hanno fatto il punto della situazione politica alla luce degli avvenimenti dell’ultima settimana.

Al centro del chiarimento, definitivo "utile e costruttivo", la questione della Tav Torino-Lione, l'autonomia regionale, il cosiddetto Russiagate, la riforma della giustizia, la Legge di Bilancio per il 2020 che dovrà prevedere una riduzione della pressione fiscale e l'atteggiamento verso la nuova Commissione europea dopo le polemiche che hanno fatto seguito al voto all'Europarlamento su Ursula von der Leyen.

Sempre secondo fonti della maggioranza, entrambi i vicepremier hanno ribadito l'intenzione di proseguire con l'esperienza di governo escludendo sia la crisi sia il ritorno anticipato alle urne.

Salvini: Conte dice lavorare? Perfetto, sono d'accordo - "No, non l'ho visto". Cosi' il vicepremier e ministro dell'interno Matteo Salvini ha risposto ai cronisti che gli chiedevano se dopo Di Maio a Palazzo Chigi avesse visto anche il premier Conte. E a chi gli chiedeva cosa rispondesse al presidente del consiglio sul fatto che bisogna lavorare e non far polemiche, Salvini ha risposto: "Bene, perfetto, sono d'accordo". Quanto all'incontro con Di Maio, "e' andato bene" ha detto il vicepremier.