Politica

Europee, Primedonne KO: Gardini-Mussolini-Pivetti-Santanchè fuori gioco

Marco Zonetti

Europarlamento negato a Elisabetta Gardini, Alessandra Mussolini, Irene Pivetti e Daniela Santanchè. Ma anche Cécile Kyenge resta fuori

Le Elezioni Europee 2019 si sono appena concluse e si è compiuto il destino di quattro "dive" della politica che hanno fatto discutere per le loro scelte di campo degli ultimi mesi.

Alessandra Mussolini, in rotta con Forza Italia dopo la sconfitta del 4 marzo 2018 e apparentemente approdata nelle file della Lega, era tornata recentemente all'ovile ricandidandosi con FI nella circoscrizione relativa all'Italia Meridionale. Purtroppo per lei, la sua corsa elettorale si è chiusa con una sconfitta, e Alessandra è rimasta senza seggio all'Europarlamento.

Stessa sorte per Elisabetta Gardini, ex europarlamentare di Forza Italia che, anch'ella in polemica con il partito e soprattutto con Antonio Tajani, era volata tra le braccia di Giorgia Meloni candidandosi nella circoscrizione Nord Est con Fratelli D'Italia. Anche per lei game over: l'ex conduttrice televisiva Rai è rimasta a bocca asciutta e non è stata riconfermata.

E che dire di Irene Pivetti? Tornata nell'agone politico nella compagine di Forza Italia dopo essersi dichiarata estranea alla nuova Lega che l'aveva vista nascere e crescere e diventare Presidente della Camera a soli trent'anni, si è candidata con Berlusconi nel Nord Est. Ma è arrivata soltanto seconda e potrebbe sperare di entrare al Parlamento Europeo soltanto previa rinuncia al seggio da parte del Cavaliere. Cosa che dubitiamo possa accadere.

Stessa sorte per Daniela Santanchè, passata da Forza Italia a Fratelli D'Italia ed eletta senatrice il 4 marzo 2018 con il partito di Giorgia Meloni. Vittoria che tuttavia non ha replicato alle Europee di domenica scorsa, restando fuori dai giochi malgrado la candidatura nella circoscrizione Nord-Ovest.

L'Onorevole si sarà senz'altro consolata apprendendo che neanche Cécile Kyenge, uno dei bersagli preferiti delle Destre, e candidata come Elisabetta Gardini e Irene Pivetti nella circoscrizione Nord-Est, è riuscita a rientrare nell'Europarlamento prendendo per giunta pochissimi voti.

Fine della carriera politica per le cinque primedonne? Difficile, perché senz'altro il loro appeal mediatico (almeno nel caso di Gardini, Mussolini, Pivetti e Santanchè) le vedrà fare il bello e il cattivo tempo in Tv e sui giornali specie nel caso di "Danielina", che peraltro mantiene il suo seggio in Senato; e in un Paese perennemente sull'orlo di una crisi (di nervi) e di prossime elezioni, le occasioni di rivalsa non mancheranno.