A- A+
Politica
Extraprofitti banche, Meloni ha ragione: i salvataggi ci sono costati 28 mld
Giorgia Meloni (foto Lapresse), colpaccio la tassa extraprofitti. E autogol con la visita in Albania

L'On. Tajani ha fatto riferimento alle Banche Popolari e alle Banche di Credito Cooperativo ben sapendo che entrambe sono state oggetto di riforme, vedi D.L. 14 febbraio 2016 n. 18, (riforma con la legge 49/2016) che ha creato per le BCC due gruppi distinti: ICCREA e CASSA CENTRALE BANCA, quindi non sono quasi più i soggetti come lo erano fino qualche decennio fa.

A ciò va aggiunto che le quote investite dai soci nelle BCC, al momento, non sono vendibili. In poche parole dato che il mondo bancario non è più quello di una volta, oggi si chiede un “sacrificio” alle banche perché ai contribuenti è già costato, non una, ma 10 volte tanto quanto richiesto e nessuno si è sognato di dire che è anticostituzionale.

LEGGI ANCHE: Ue, in salita la strada del Cdx. La strategia di Meloni, lite Salvini-Tajani

Domanda: gli extra-profitti realizzati dalle banche sono costati ai clienti o sono piovuti dal cielo? Una volta tanto che c'è la possibilità di non mettere le mani nelle tasche degli italiani perché bisogna per forza essere dalla parte delle banche? Sappiamo tutti che i lobbisti sono sempre sul sentiero di guerra, ma con i tempi che corrono sarà bene che ognuno faccia la propria parte. E poi: pecunia non olet.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tajani





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.