Politica

FdI: "Commissariare la sanità pugliese. Di fatto, la Lega puntella Speranza"

Di Alberto Maggi

Intervista a Marcello Gemmato (FdI): "Giorgia Meloni pronta per diventare premier"

Il premier Mario Draghi ha affermato recentemente di avere piena fiducia nel ministro Speranza. Quindi il capo del governo condivide questa linea di prudenza?
"Ritengo che quella di Draghi sia una difesa d'ufficio per non mettere a rischio la tenuta stessa del suo governo. A torto o a ragione, Speranza mantiene la responsabilità della Salute perché altrimenti crollerebbe la maggioranza. Appena abbiamo annunciato la mozione di sfiducia individuale, abbiamo visto come Pd e M5S, oltre a LeU, siano corsi in soccorso di Speranza per puntellarlo. Dispiace, senza polemiche ma è un fatto, che la Lega e Forza Italia non abbiano dato seguito alla nostra richiesta di sfiducia individuale, puntellando, anche se involontariamente, il ministro Speranza".

Appunto, la Lega aveva fatto una durissima battaglia contro il ministro Speranza all'epoca del secondo governo Conte. Ora la Lega è in chiaro imbarazzo, e infatti ha annunciato che non voterà la vostra mozione di sfiducia individuale al ministro. Come vede questa situazione dei vostri alleati del Centrodestra?
"Noi non chiediamo di sfiduciare Speranza per mettere in difficoltà la Lega, facciamo opposizione, ruolo fondamentale in democrazia. Tutti i dati raccontano del disastro di Speranza e non possiamo certo fare un atto di cortesia verso la Lega. Anzi, se la Lega facesse fino in fondo il proprio dovere, in linea con le critiche che ha sempre mosso, voterebbe la mozione di sfiducia al ministro. Lega e Forza Italia avevano detto che entravano nel governo Draghi per condizionare la sua azione. L'impressione è che sia la Lega a essere condizionata in negativo. Ripeto, nessuna polemica da parte nostra, svolgiamo solo il nostro ruolo chiave di opposizione".