Cronache
Italia travolta dal maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna. Strade della Sicilia come fiumi – VIDEO
Da Nord a Sud adottate misure speciali
Italia travolta dal maltempo
Il maltempo oggi 19 ottobre non dà tregua sull'Italia: pioggia e nubifragi in agguato, scatta l'allerta rossa in Emilia Romagna e arancione in altre 6 regioni oltre alla stessa Emilia Romagna tra allarme temporali e rischio idraulico e idrogeologico. La giornata di sabato si snoderà con un copione analogo a quello delle 24 ore precedenti: pioggia in cattedra.
Il maltempo continuerà a colpire in particolare il Nordest e condizionerà anche il Centro-Sud: secondo le previsioni e i modelli, intorno a Sicilia e Calabria si prevedono precipitazioni quasi da record.
L'avviso della Protezione Civile fa riferimento a rovesci di notevole intensità accompagnati anche da forti raffiche di vento sulla Puglia e, specie sui settori ionici ed appenninici, su Calabria e Basilicata.
Le misure d'emergenza
Da Nord a Sud vengono adottate misure speciali. Dalla serata del 18 ottobre a Torino è stata disposta la chiusura cautelativa dei Murazzi del Po al transito veicolare e pedonale, come comunica il Comune. La Protezione civile della Città continua a monitorare attentamente le condizioni del tempo e la situazione idrogeologica in città.
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha richiesto al ministro per la protezione civile Nello Musumeci lo stato di emergenza nazionale a seguito degli eventi meteorologici che hanno colpito la regione. Giani ha già firmato lo stato di emergenza regionale per i territori interessati.
In Veneto, riflettori accesi sui fiumi: osservati speciali Brenta, Bacchiglione, Alpone e Retrone. A causa del maltempo, la Figc regionale ha comunicato la sospensione di tutti i campionati regionali, provinciali e distrettuali per il weekend fino a domenica mattina compresa. Quindi tutte le partite di calcio giovanile e dilettantistico previste per oggi, sabato, e per domenica mattina non si giocheranno, mentre saranno regolarmente disputate quelle in programma domenica pomeriggio.
Dove scatta l'allerta
Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di oggi allerta rossa per rischio idraulico in Emilia-Romagna. Allerta arancione sui restanti settori dell’Emilia-Romagna, su parte di Veneto, Campania, Basilicata, Puglia e sull’intero territorio di Calabria e Sicilia. Valutata inoltre allerta gialla in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano, Lombardia, Piemonte,Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise e sui restanti settori di Campania, Basilicata e Puglia.
Maltempo, Sicilia in ginocchio
L'emergenza maltempo sta colpendo duramente la Sicilia. A Catania, le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi, come dimostra la via Etnea, dove l'acqua ha superato i marciapiedi.
Alcuni video che mostrano uno scooter "navigare" verso piazza Duomo e il suo proprietario trasportato dall'acqua fino a essere soccorso da passanti, sono diventati virali sui social. Anche un'auto è stata spinta dall'acqua contro i paletti metallici vicino alla pescheria di piazza Duomo.
I vigili del fuoco di Catania sono intervenuti in 50 casi, tra soccorsi ad automobilisti bloccati nelle loro auto in panne e interventi per allagamenti e danni strutturali. In particolare, a Misterbianco, sommozzatori hanno salvato automobilisti intrappolati, mentre a Belpasso hanno aiutato il conducente di una vettura bloccata sotto un cavalcavia allagato.
Inoltre, il maltempo ha causato problemi anche nel Calatino e nell'area etnea, con segnalazioni di diversi alberi caduti. A Randazzo, alcuni pini hanno colpito veicoli parcheggiati. A Licata, il fiume Salso è esondato, costringendo gli abitanti a lasciare le loro case e alcuni a rifugiarsi sui tetti delle auto.
A Ginostra, un piccolo borgo, la situazione è critica: la pioggia ha provocato frane di massi e fango, danneggiando strade, case, e infrastrutture elettriche. La Protezione civile siciliana sta coordinando l'invio di supporto e squadre aggiuntive per affrontare questa emergenza diffusa.