Affari di Genio
Le Soft Skills servono a forgiare il carattere
Non solo per la professione. Le competenze trasversali servono soprattutto a consolidare o a contribuire alla formazione della propria identità.
Andrea Assi, fa il formatore a Como per conto di GenioNet, da diverse primavere. Ed è uno abituato alle sfide. Nella sua agenzia anni fa, si erano già distinti un pugno di giovani e meno giovani avventori, per superare l'esame di cinese usando il metodo Genio. Per lui, nulla è impossibile: se uno davvero vuole arrivare a ciò che desidera, impegnandosi, può giungere a mèta. E infatti quella sfida fu vinta con un ampio ventaglio di promozioni per l'apprendimento del primo livello di cinese scritto e parlato.
Per questo nell'anno di grazia 2024 a LaThuile, non ha dubbi su quale sia il risultato di chi applica le competenze trasversali dopo averle conosciute: leadership, capacità di parlare in pubblico, competenza nel generare empatia e relazione con gli altri
"Proprio per questo mi sento di affermare che le soft skills sono il primo elemento atto a costruire l'identità di una persona. Ed è anche la ragione per cui considero che dovrebbero essere materia costitutiva della formazione personale, all'università, soprattutto nel team building.
Andrea insomma considera le Soft Skills propedeutiche alla costituzione di una mentalità cooperativa, oltre tutto molto ricercate sul mercato. Ed è così infatti che alla domanda del mercato, le Soft Skills sono spesso la risposta attesa.
"Perchè ho scelto di fare questo lavoro? Perchè sentivo dentro di me di avere una predisposizione a dare agli altri. Ecco perchè oggi mi sento completamente a casa. Ho fatto quello che più desideravo"
Ecco perchè sorride, ed ecco spiegata la ragione di quella strana serenità che riconosci in quei ragazzi che sono riusciti dove altri temevano di non riuscire. Hanno imparato ad ascoltare se stessi e ad andare lontano. In genere la strada li porta quanto più vicini a se stessi. E dunque verso il successo, quello vero. Quello per cui la mattina ti svegli con la voglia di andare a realizzare i tuoi sogni. Solo secondariamente identificato come lavoro
Ecco l'intervista
Max Rigano