A- A+
Politica
Fiducia degli italiani in Biden a picco. Oltre la metà: né Joe, né Trump
Joe Biden - Donald Trump (Lapresse)

Un robot in casa come assistente domestico ci incuriosisce e ci scuote al tempo stesso. Maggiori resistenze se in casa c’è un bambino

Donald Trump e Joe Biden entrambi al 23%. In netto calo la fiducia nel presidente Usa. Se gli italiani potessero votare, la sfida finirebbe in parità anche se oltre la metà non opterebbe per nessuno dei due. Lo rivela il radar Swg.

Una rielezione di Trump preoccupa quasi 2 italiani su 3: si teme soprattutto l’instabilità e l’imprevedibilità nelle scelte politiche.

Il giudizio sulla presidenza di Trump è negativo ma quasi la metà gli riconosce il merito del consolidamento della posizione degli Usa.

Sempre secondo il radar Swg, per gli italiani il profilo di Trump è caratterizzato da una percezione di leadership più forte, ma è considerato meno competente ed affidabile di Biden.

CAPITOLO TIFO E RAZZISMO

Per quasi 1 italiano su 5 tifare dal vivo vuol dire lasciarsi andare anche a comportamenti eccessivi.

Metà degli italiani considera normale insultare i propri campioni, gli avversari e gli arbitri allo stadio.

Gli insulti razziali sono considerati normali da quasi 1 italiano su 5. Giusto però che i campioni si ribellino.

Di fronte agli insulti razzisti, è giusto che il giocatore prenda posizioni esemplari anche a rischio squalifica, ma per 1 su 5 deve sopportare qualsiasi cosa senza reagire.

UN ROBOT IN CASA

Di fronte a un robot: meglio se fisicamente ‘diversi’ da noi e ben distinguibili. Ma per 1 su 2 è importante che siano empatici.

Un robot in casa come assistente domestico ci incuriosisce e ci scuote al tempo stesso. Maggiori resistenze se in casa c’è un bambino.

Al centro il timore che possa farci del male e di perderne il controllo, a partire dai senior. Giovani più preoccupati del rischio dipendenza.

Eppure in molti li adotterebbero per la pulizia della casa e la sorveglianza. Interesse non trascurabile anche per la cura degli anziani.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.