A- A+
Politica
Fiducia, il Conte II supera il Conte I. Il governo piace più al Pd che ai 5S

Il 69% degli elettori del Pd approva la nascita del governo Conte II, mentre tra gli elettori del M5S il consenso si ferma al 51%. E' quanto emerge da un sondaggio di Swg per Kratesis, realizzato tra il 29 agosto e il 2 settembre, prima quindi che si conoscesse la composizione dell'esecutivo.

Tra gli elettori Dem i contrari al nuovo governo sono appena il 25%, mentre il 6% non si esprime. Assai superiori, il 40%, i contrari tra gli elettori del M5S, mentre il 9% non si pronuncia. La figura del premier Conte ricompatta tuttavia i sostenitori pentastellati. E' infatti il 94% di loro (86% il 29 luglio) ad esprimergli fiducia, che comunque è alta anche tra gli elettori Democrat: 65% contro appena il 16% del 29 luglio.

Crolla invece la fiducia in Conte da parte dei sostenitori della Lega, dal 62% di fine luglio all'attuale 24%. Nel complesso il presidente del Consiglio raccoglie la fiducia del 51% dell'intero corpo elettorale rispetto al 45% del 29 luglio. L'improvvisa apertura della crisi da parte di Matteo Salvini è stata condivisa dal 66% degli elettori della Lega, tra i quali il 18% si dichiara dubbioso e l'8% contrario, mentre il restante 8% non dà un giudizio.

Il sondaggio è stato effettuato con metodo CATI-CAMI-CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 1.5000 soggetti maggiorenni.

Commenti
    Tags:
    sondaggio governo conte





    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.