A- A+
Politica
Forza Italia, Berlusconi e Parisi verso il centro. Alleanza con Alfano-Verdini

Terremoto in Forza Italia. Questa volta Silvio Berlusconi fa sul serio. Stefano Parisi è chiuso nel suo ufficio ai Parioli (Roma) e continua a lavorare al nuovo soggetto politico, L'Altra Italia, che nascerà sulle ceneri di Forza Italia il prossimo autunno. L'obiettivo è quello di costruire un rassemblement centrista e moderato che si richiami al Partito Popolare Europeo. Contatti sarebbe già in corso tra l'ex candidato del Centrodestra alla poltrona di sindaco di Milano e Angelino Alfano. Pontieri di questa operazione Gianni Letta per Berlusconi e Maurizio Lupi e Maurizio Sacconi per il Nuovo Centrodestra - Area Popolare. Dialogo aperto anche con l'Udc di Pierferdinando Casini e con il gruppo Ala di Denis Verdini.

Le indiscrezioni parlano di uno schieramento neo-gollista di centro che tagli ogni rapporto con la destra lepenista di Salvini e Meloni. Ma molti in Forza Italia potrebbero decidere di non seguire Berlusconi e Parisi. Il timore infatti è quello che in prospettiva potrebbe esserci un ritorno al Patto del Nazareno e quindi verso il Pd di Renzi soprattutto se dovesse vincere il no al referendum istituzionale. Giovanni Toti e Daniela Santanchè, ad esempio, hanno scelto di partecipare alla festa della Lega Nord Romagna a Milano Marittima proprio per lanciare un chiaro segnale a Berlusconi e Toti. E sarebbe molti gli esponenti azzurri da Nord a Sud a non condividere questa svolta centrista impressa da Berlusconi e da Parisi.

Tags:
forza italia parisi berlusconi





in evidenza
Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

La storia

Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


in vetrina
Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"

Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"


motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.