Politica

Contatti Berlusconi-Verdini-Alfano. Ipotesi Ppi anti Salvini-Meloni

E in Forza Italia si parla di scissione

Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Dietro la crisi del Centrodestra a Roma, con Forza Italia che pare (ma non c'è ancora l'ufficializzazione) confermare il sostegno alla candidatura di Guido Bertolaso a sindaco, ci sono una serie di sviluppi politici nazionali che vanno ben al di là della corsa per il Campidoglio. Nelle ultime ore - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - ci sarebbero stati contatti informali tra Denis Verdini, ex coordinatore del Pdl e fondatore di Ala, e il ministro dell'Interno Angelino Alfano, leader dell'Ncd-Area Popolare, con Silvio Berlusconi e la parte di Forza Italia contraria all'accordo con Salvini e Meloni per ipotizzare una riunificazione dei moderati in contrapposizione ai "lepenisti" della Lega e di Fratelli d'Italia.

Quanto sta accadendo a Roma rischia di avere ripercussioni clamorose per il quadro politico nazionale, destinate a modificare profondamente la geografia del Centrodestra. L'ipotesi alla quale si starebbe lavorando è quella di un polo liberale e cattolico - una sorta di Partito Popolare Italiano (legato quindi al Ppe) - che rimetta insieme Berlusconi, Verdini e Alfano. L'ex Cavaliere è furioso con "i due ragazzotti" (Salvini e Meloni) e medita quindi la "rivincita", spinto dal 'cerchio magico' azzurro e dal cosiddetto 'Partito di Mediaset'.

Un polo liberal-cattolico, il Ppi, che tenti di federare un centro con Raffaele Fitto e Flavio Tosi, ma anche con Corrado Passera, che corra autonomamente alle elezioni politiche e non con la destra di Lega e Fdi. Attenzione, però, perché quella parte di Forza Italia che in queste ore e in questi giorni lavora per sostenere Giorgia Meloni alla corsa a sindaco di Roma, in vista delle Politiche, potrebbe lasciare Berlusconi e confermare l'alleanza con Salvini e la Meloni. L'ex premier spera di trovare la famosa "quadra bossiana" per tenere tutti insieme, ma l'ipotesi di un'altra clamorosa e dolorosa scissione non viene esclusa.