A- A+
Politica
Gentiloni punta fino al 2018. Renzi gelato, Berlusconi felice

La notizia più importante della conferenza stampa di fine anno del premier Paolo Gentiloni è che il governo non farà alcuna proposta sulla legge elettorale ma lascerà che sia il Parlamento a lavorare alla riforma. Il senso delle parole del Presidente del Consiglio è che non c'è alcuna fretta di andare alle elezioni antipatie.

L'asse Mattarella-Berlusconi puntella il governo e rinvia la legge elettorale, e quindi le urne quasi certamente al 2018. Matteo Renzi voleva correre al voto ma i segnali che arrivano da più parti indicano che l'attuale esecutivo andrà avanti fino al termine della legislatura. Il leader di Forza Italia ha bisogno di un governo per difendere Mediaset dall'assalto di Vivendi e il Capo dello Stato ha promesso alla Commissione UE e alla Bce che lo scioglimento delle Camere sarà l'estrema ratio, al momento non prevista.

Gentiloni conferma quindi indirettamente che il suo governo non è come lo yogurt (con la scadenza) e manda anche un segnale ben preciso a Renzi. Per le elezioni c'è tempo. Nessuna fretta. In piena sintonia con il Quirinale e con Berlusconi.

Tags:
gentiloni conferenza stampagentiloni elezioni





in evidenza
Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

Nuova Diletta Leotta

Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia


in vetrina
Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"


motori
Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.