A- A+
Politica
Gentiloni, Ue: "Non attacca l'Italia, agisce nell'interesse europeo"

L'Ue difende il commissario all'Economia: "Gentiloni agisce nell'interesse europeo". Il caso sollevato da Affari arriva a Bruxelles

La Commissione Europea "non commenta i commenti" fatti da "partner, interlocutori, portatori d'interesse e altri". E' ben noto "come i commissari europei rappresentano gli interessi europei. E lavorano sul proprio portafoglio in modo collegiale".

LEGGI ANCHE: Pd, Gentiloni al posto di Schlein. Ecco perché attacca Meloni. Il piano

Lo dice la vice portavoce capo della Commissione Europea Dana Spinant, rispondendo, durante il briefing con la stampa a Bruxelles, alle critiche arrivate dal governo italiano al commissario all'Economia Paolo Gentiloni, dopo che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è augurata che accada più spesso che il commissario italiano abbia "un occhio di riguardo" per il proprio Paese.

LEGGI ANCHE: Gentiloni, Meloni d'accordo con Salvini: Libero rilancia l'inside di Affari

La Commissione è un organo collegiale, che ha al suo interno anime diverse, sia dal punto di vista politico sia geografico: oltre a Gentiloni, c'è anche il lettone Valdis Dombrovskis, che è vicepresidente, è del Ppe ed è ritenuto molto vicino alla Germania. Le posizioni che un commissario esprime sono frutto di compromessi trovati tra le varie anime dell'esecutivo Ue.

LEGGI ANCHE: Gentiloni, Meloni d'accordo con Salvini: "Lavora contro l'Italia". ESCLUSIVO

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gentiloni





in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


in vetrina
Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.