Politica
Giorgia Meloni presenta i primi 100 giorni di governo: dalla giustizia al gas
La premier in diretta social con "Gli appunti di Giorgia" parla del Patto per la Terza età, della giustizia e degli accordi siglati con Algeria e Libia
Il progetto "Stazioni sicure"
"Su questo noi intendiamo cambiare completamente fronte e sono contenta che il ministro degli Interni Matteo Piantedosi abbia avviato al Viminale un'altro progetto che io considero significativo che si chiama "Stazioni sicure", cioè una mobilitazione molto importante di forze dell'ordine con controlli a tappeto nelle principali stazioni italiane.
Si è partiti da Milano, Roma, Napoli con un dispiegamento di migliaia di uomini che ovviamente sono chiamati a controllare quello che accade nelle stazioni perché non è normale che in una nazione come la nostra si debba avere paura delle volte a prendere il treno magari con il buio, soprattutto in un momento in cui fa buio in pieno pomeriggio, o che i turisti che arrivano nelle nostre grandi città debbano avere come prima immagine di quella città il degrado che delle volte si vive nella stazione.
Questo progetto è iniziato il 16 gennaio, io credo che i risultati siano molto significativi: in 10 giorni sono state controllate in queste stazioni 31.000 persone, 1/3 dei quali stranieri. Sono stati controllati 3000 veicoli, quasi 900 esercizi commerciali e i risultati sono stati quasi 350 denunciati, 67 arresti, 93 stranieri sono stati espulsi ed è stato sequestrato 1 ½ kg di droga e più o meno 2100 pezzi di merce contraffatta.
L'iniziativa del Viminale parte dalle stazioni ma vuole piano piano diffondersi a tutti i luoghi che hanno un'alta frequentazione. Le persone che vivono in Italia devono sentirsi al sicuro e questo si fa con una presenza quotidiana delle forze dell'ordine e con una capacità di dare risposte quando si individuano i responsabili dei reati".