A- A+
Politica
Lettera di Meloni, dalla resistenza bianca all'assist a Fini: cosa c'è dietro
Giorgia Meloni e Gianfranco Fini

Ed infine parla anche di una diversa visione della resistenza e cioè di quella “bianca”, cattolica e liberale, contrapposta a quella “rossa”. Lo fa citando una donna quasi centenaria, Paola Del Din, che ha combattuto nelle Brigate bianche Osoppo note per la strage di Porzûs in cui i partigiani titini comunisti trucidarono una ventina di partigiani bianchi, tra cui il fratello di Pier Paolo Pasolini, Guido, nome di battaglia “Ermes”.

Sottile l’operazione del presidente del Consiglio che contrappone idealmente Paola del Din, “patriota” e non “partigiana” a Liliana Segre che peraltro aveva sposato un uomo di destra, addirittura candidato con il Movimento Sociale di Giorgio Almirante.

Dunque per la Meloni il fascismo è “il male assoluto”? No, non lo ha detto, come Gianfranco Fini sperava che facesse, ma ha fatto appunto un’operazione più sottile, ha ribadito la piena adesione della destra post fascista ai valori democratici e repubblicani non rinunciando però a contrapporre una diversa visione della resistenza, quella dei “patrioti” della del Din (e non “partigiani”) e dei nuovi moderni patrioti ucraini che combattono per la loro patria invasa dai russi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
25 aprilefesta liberazionemeloni





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.