A- A+
Politica
Giustizia, il pm Di Matteo: "Cartabia? Peggior riforma degli ultimi 30 anni"

Giustizia, Di Matteo: "Cartabia? Peggior riforma degli ultimi 30 anni"

Il libro scritto dall'ex pm antimafia Nino Di Matteo riporta alla stretta attualità la legge Cartabia. Il magistrato demolisce la riforma della Giustizia voluta dal ministro e definisce quello delle toghe "il peggior momento di sempre". Nel libro-intervista con Saverio Lodato, - si legge sul Fatto Quotidiano - Di Matteo spiega perché è contrario alla dichiarazione di improcedibilità come soluzione della lentezza della giustizia penale. Un altro capitolo spiega perché è contrario a cinque dei sei quesiti referendari e ritiene inutile il sesto. Contrario soprattutto alla divisione delle carriere tra pm e giudici.

"Non possiamo far finta - spiega Di Matteo al Fatto - che questo momento non sia uno dei più bui della storia della magistratura. I mali diffusi come metastasi nel corpo della giustizia sono il correntismo, la corsa sfrenata alla carriera, la gerarchizzazione degli uffici di procura e il collateralismo con la politica. La legge Cartabia? La ritengo una delle peggiori riforme degli ultimi 30 anni. L’Europa chiedeva di accelerare i processi ma se fosse stata in vigore la riforma Cartabia, processi importanti come quello per il crack Parmalat, la strage di Viareggio o per le violenze nella scuola Diaz di Genova nel 2001, si sarebbero conclusi nel nulla. Questa normativa presenta per me aspetti di evidente incostituzionalità. Va nella stessa direzione del processo breve voluto dal premier Berlusconi e dal ministro Alfano nel 2009".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
di matteogiustizialegge cartabialibro pm di matteopm di matteoriforma cartabiariforma giustizia





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.