Politica

Governo, Affaritaliani.it detta l'agenda economica a Meloni e Giorgetti

Di Alberto Maggi

Sondaggio: la priorità è la riduzione della pressione fiscale, poi gli incentivi per il lavoro e...

Europee, continua a calare Fratelli d'Italia. I dati

 

Con il 30,2% la riduzione delle tasse è la priorità che gli italiani chiedono al governo Meloni sul fronte economico. E' il dato principale del sondaggio realizzato per Affaritaliani.it da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21.01, sull'agenda economica dell'esecutivo. In seconda posizione, per gli italiani ci sono gli incentivi per il lavoro. Al terzo posto le misure contro il caro prezzi. Seguono l'aumento delle pensioni, gli investimenti sulla sicurezza e infine gli investimenti sulla sanità.

Solo il 42,6% degli italiani, dato però in leggera crescita rispetto al 24 marzo scorso, promuove la politica economica del governo di Centrodestra della premier Giorgia Meloni. A bocciare l'esecutivo sull'economia è il 57,4% del campione.

Tra i partiti, nelle intenzioni di voto, Fratelli d'Italia cala ancora, risale il Pd e perde qualcosa il M5S. Stabile la Lega nettamente sopra Forza Italia. Stati Uniti d'Europa e Alleanza Verdi Sinistra sopra lo sbarramento nel 4% previsto alle Europee. Al 4% esatto Siamo Europei di Calenda. Sale al 3,3% Libertà di Cateno De Luca.

 

04Sondaggio 19 maggio
 

03Sondaggio 19 maggio
 

05Sondaggio 19 maggio
 

02Sondaggio 19 maggio
 

01Sondaggio 19 maggio