A- A+
Politica
Governo, Conte non attaccherà Renzi."Patto di legislatura, fuori i sovranisti"
https://www.talaricocravatte.it/pages/testimonials

Governo, Conte non attaccherà Renzi. "Patto di legislatura, fuori i sovranisti"

Giuseppe Conte si appresta alla conta in Aula per la fiducia, dopo la crisi di governo ufficialmente aperta da Matteo Renzi. Se alla Camera i numeri a suo favore ci sono, il problema sarà trovarli in Senato, dove al momento la maggioranza c'è ma solo relativa, si parla di circa 157 voti, quattro in meno di quella assoluta. Per questo il discorso che il premier - si legge sul Corriere della Sera - si appresta a fare, non sarà col dito puntato contro Renzi. Non userà toni da processo, non tratterà Matteo Renzi come un imputato. E nell’aula di Montecitorio ammetterà di aver "fatto errori", magari anche tanti, ma non tali da giustificare una crisi al buio e la caduta del governo, mentre arriva la terza ondata del virus. "C’è in gioco il Paese" è il filo conduttore del discorso di Conte. "Questo non sarà il migliore dei governi possibili, ma chi vi dice che un esecutivo tecnico farebbe meglio?».

A tutti, salvo ai sovranisti di Salvini e Meloni, il Conte «federatore» offrirà un «patto di legislatura». Qualche pietruzza dalle scarpe - prosegue il Corriere - Conte se la vuol togliere, ma non gli sembra il caso di riservare a Renzi lo stesso trattamento inflitto a Matteo Salvini il 20 agosto del 2019, dopo lo «schiaffo» del Papeete. Avrebbe una gran voglia di rinfacciare al senatore di Rignano il suo 2,4% nei sondaggi, ma forse si morderà la lingua. Indietro però non si torna, anche se Renzi dovesse prodursi nella ardimentosa retromarcia a cui Gianfranco Rotondi di Forza Italia spera di assistere: "Voterà la fiducia all’ultimo minuto di gioco, come Berlusconi con Letta".

Commenti
    Tags:
    governocrisi governoconte discorso senatoconte renzigiuseppe contematteo renzifiducia senatoconte ter





    in evidenza
    Affari in Rete

    Cronache

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

    Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"


    motori
    e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

    e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.