Politica
Governo, Di Maio: non creare tensione. Ridimensionare la Tav? Supercazzola
TAV. DI MAIO: DA MIT TRAPELA ANALISI COSTI BENEFICI NEGATIVA
"Mi sembra che stia trapelando dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti che questa 'analisi costi benefici' sia negativa, perche' non e' che ci siamo opposti a quella grande opera in questi anni perche' eravamo ideologicamente contro". Luigi Di MAIO, vicepresidente del Consiglio e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro lo dice da Ortona (Chieti), in diretta su RaiNews24. "Sappiamo che si sono spesi soldi per fare delle opere e a volte sono state fatte opere per spendere soldi", dice Di MAIO, ribadendo la sua contrarieta' a "spendere 20 miliardi per un buco, che ancora deve iniziare, da Torino a lione".
TAV. DI MAIO: A TIRARE DRITTO SONO IO, SCONSIGLIO CREARE TENSIONI - Sulla Tav "a tirare dritto sono io". Luigi Di MAIO, vicepresidente del Consiglio e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro lo dice da Ortona (Chieti), in diretta su RaiNews24. "Quello che ribadisco e': andiamo avanti sulle cose su cui siamo d'accordo e non mettiamoci a parlare delle cose su cui non siamo d'accordo, perche' sconsiglio di creare tensioni su questo", aggiunge. "A tirare dritto sono io", dice Di MAIO, "perche' qui c'e' una cosa che qualcuno vuole fare che m5s non vuole fare".
MIGRANTI: DI MAIO, NESSUNO SCAMBIO CON TAV, NON RAGIONIAMO COSI' - "Per carità, noi non ragioniamo così. Chi ha messo in mezzo questa cosa evidentemente ragiona con la logica dello scambio". Lo ha detto il vice premier Luigi Di Maio, a L'Aquila per un'iniziativa elettorale, in merito alle accuse di scambio sul terreno dell'autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini per il caso Diciotti e della Tav.
Di Maio: "Ridimensionare la Tav? Supercazzola"
"Il tema non è il ridimensionamento dell'opera, altrimenti parliamo di una supercazzola". Così il vicepremier e capo politico M5S, a margine di una iniziativa di campagna elettorale, in Abruzzo, in vista delle elezioni regionali, rispondendo alle domande dei cronisti sul tema Tav e lo scontro a distanza con l'alleato Matteo Salvini.
Tav, Di Maio: Non consiglio di spingere su temi dove non siamo d'accordo - "Per me valgono le priorità, in questo governo ce lo siamo detti chiaramente, dall'inizio che ci sono cose su cui siamo d'accordo e altre su cui non siamo d'accordo" dunque "lavoriamo su quelle su cui siamo d'accordo: con 20 miliardi ci puoi fare tante cose". Lo dice Luigi Di Maio, da Ortona, durante un incontro con la stampa prima di un evento di campagna elettorale per le elezioni regionali in Abruzzo, replicando alle parole pronunciate dall'altro vicepremier, Matteo Salvini, a proposito di Tav. "Altrimenti devo convincermi che si spinge su cose su cui non siamo d'accordo per creare tensioni nel governo? Io non lo consiglio", aggiunge il capo politico M5S. "Io consiglierei di spingere sulle cose che sono prioritarie per gli itlaliani", sottolinea.
Diciotti, Di Maio: M5S mai a favore di immunità, ma questa è diversa - "Nella nostra storia non abbiamo mai votato a favore delle immunità parlamentari, ma questa è diversa dall'immunità. I nostri senatori leggeranno le carte, seguiranno il caso, ascolteranno le audizioni e dopo decideremo, tanto non si vota la prossima settimana". Lo dice il vicepremier e capo politico M5S, Luigi Di Maio, rispondendo in Abruzzo a una domanda sul caso Diciotti, per il quale il Tribunale dei ministri in Sicilia ha chiesto l'autorizzazione a procedere nei confronti del ministro dell'Interno, Matteo Salvini.