A- A+
Politica
Governo, Draghi fa l'equilibrista. Tutti contenti...nessuno scontento
Foto Quirinale


Un colpo al cerchio e un colpo alla botte anche sull'Europa. "La pandemia rende evidente l'opportunità di investire sulla capacità produttiva di vaccini in Europa" piace al Centrosinistra perché ribadisce l'impegno di muoversi con i partner Ue, ma poi la frase del premier "abbiamo già iniziato a stabilire accordi di partnership con case internazionali per la produzione in Italia" è musica per le orecchie di Salvini e del Centrodestra. Draghi ha ricordato come nella sua carriera abbia sempre rimarcato l'importanza del mercato unico: difenderlo "significa difendere le aziende italiane".

Anche in questo caso emerge il presidente del Consiglio equilibrista, nessun passo indietro sull'integrazione europea (segnale alla sinistra) ma difesa degli interessi nazionali (segnali alla destra). Poi un segnale che unisce (finalmente) tutta la maggioranza ed è quello sulla tassazione dei giganti del web, da attuare "entro la metà del 2021". Un obiettivo alla portata perché ora "si vede una apertura dall'amministrazione Usa, che in passato mostrava una completa chiusura sull'ipotesi di una tassa digitale". La presidenza italiana del G20 è "l'occasione migliore per farlo".

Commenti
    Tags:
    draghi senatodraghi governo





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.