Politica
Governo, il piano di Renzi. Ministro della Difesa e poi segretario della Nato
Il leader di Italia Viva spinge per far entrare Forza Italia in maggioranza. Il rimpasto lo rafforzerebbe per candidarsi alla poltrona promessa da Obama
Governo, il piano di Renzi. Ministro della Difesa e poi segretario della Nato
Matteo Renzi spinge per un rimpasto di governo. Il leader di Italia Viva non fa più segreto ormai da giorni di essere favorevole ad un ingresso di Forza Italia nella maggioranza, con l'obiettivo di ottenere ancora più potere all'interno dell'Esecutivo. La strategia - si legge sulla Verità - è quella di sostenere che un eventuale ingresso di Silvio Berlusconi non sarebbe un andare contro a Giuseppe Conte, che resterebbe il presidente del Consiglio senza nessun tentennamento.
L'obiettivo, piuttosto, sarebbe quello di ottenere un rimpasto di ministri. Il cambio che Renzi ha in testa - prosegue la Verità - lo riguarda in prima persona. La poltrona ambita, infatti, sarebbe quella di Lorenzo Guerini, il leader di Italia Viva sarebbe interessato al ruolo di ministro della Difesa. Con questa nomina in tasca, il suo nome come segretario della Nato sarebbe più spendibile, soprattutto adesso che Joe Biden è diventato presidente degli Stati Uniti. Obama, infatti, gli promise la poltrona di segretario della Nato in caso di un successo dei Democratici. Ora la strada è spianata.