Governo, un Mister X quale premier tra Salvini e Di Maio
Gli italiani sembrano volere Lega e M5S insieme al Governo
‘Gli italiani sembrano preferire un Governo formato da Lega e M5S, lo ritengono duraturo ed affidabile ma preferirebbero avere come premier qualcuno che possa garantire una maggiore esperienza politica rispetto ai due giovani leader e un miglior posizionamento nei confronti dell’Europa, ma soprattutto non vorrebbero tornare al voto’ questo è un sentimento che emerge da autorevoli opinionisti e dall’Istituto Lorien WPP.
E’ il tema dell’esperienza quello che probabilmente preoccupa di più gli investitori stranieri.
Lega e M5S insieme. Gli italiani li vogliono insieme
Infatti non sembra essere più un tabù lo sforamento del deficit, in fondo pure Francia e Spagna lo hanno già sperimentato. Quello che preoccupa è proprio la capacità di chi guiderà l’Italia nel fare riforme corrette. Riforme che facciano crescere il paese e non lo addormentino.
L’Italia è ormai un paese di vecchi con un record storico di nascite in negativo nel 2017 di soli 464.000 bambini e pure questa criticità agita l’Europa.
E queste riforme possono nascere soltanto con qualcuno che ‘mastichi’ molto bene i temi economici.
Lega e M5S insieme. Necessarie riforme economiche di crescita
Nel senso della crescita il programma della Lega e del Centrodestra sembra essere più orientato a creare sviluppo economico mentre quello grillino, dominato da un ‘nightmare’ quale il reddito di cittadinanza, pare essere maggiormente indirizzato ad una politica di mera assistenza.
Ed allora cosa si potrebbe auspicare?
La situazione è liquida e potrebbe portare a tutto ma l’oggetto del desiderio potrebbe essere un Mister X che venga incaricato da Sergio Mattarella a guidare il Governo con a fianco Di Maio e Salvini sui programmi condivisi dai due schieramenti.
Certo che figure istituzionali di prestigio super partes in Italia ne abbiamo, Mario Draghi, ad esempio, sarebbe in grado di mettere d’accordo tutti.
Lega e M5S insieme. Mario Draghi potrebbe mettere d'accordo tutti
Quello che invece purtroppo non abbiamo sembra essere la volontà, soprattutto da parte di Luigi Di Maio, di mollare la poltrona da premier.
Se non salterà fuori l’opzione del Mister X allora si ritornerà al voto.
E se si tornasse a votare la stessa fonte Lorien WPP indica che le intenzioni degli italiani, in realtà delusi da un matrimonio non consumato tra Lega e M5S, potrebbero rivotare ancora e di più per le due formazioni uscite vincitrici.
Ma forse potrebbero decidere di votare in massa per il partito dell’astensionismo, e questo potrebbe essere , per l'Italia, un male peggiore.
Draghi, Rodotà, o qualche mister x tenuto nel cilindro da Salvini e Di Maio. Fantapolitica? Forse ma una soluzione di questo tipo presupporrebbe che i due rinuncino davvero alla poltrona da premier.