A- A+
Politica
Grillo Presidente, ragioniamo... Meglio di Mattarella e Re Giorgio

 

L’ultima Istituzione credibile in Italia è quella della Presidenza della Repubblica, e di sicuro Beppe Grillo il phisique du role per un compito che richiede protocollo e prassi bizantine, non l’ha. È un animale da palcoscenico, un mattatore, un mangia ticket nei teatri, uno che però – ci piaccia o meno – ha il merito mediatico e politico di avere dato i natali ad un soggetto che poi è diventato maggioritario sullo scenario nazionale.

Non dimentichiamo che il Movimento 5 Stelle, nato con i meet up una decina d’anni fa, sembrava un esperimento folle, vacuo, inutile per certi versi, portare alcuni temi pop alla ribalta e cavalcare la tigre della protesta in una forma organizzata e legalmente legittima.

Vi ricordate Fassino?: “Grillo fondi un partito e vediamo quanti voti prende”, ai tempi in cui gli fu negata la tessera del Partito Democratico. Beh, non solo c’è riuscito grazie alla genialità di Casaleggio, ma alleati con la Lega tutto l’Universo partitico un tempo egemone è finito nel cestino dei ricordi.

Che fare dunque? Lo eleggiamo Presidente? Personalmente non lo voterei, ma lo preferirei a Napolitano, Mattarella, e qualunque altro “mostro” della burocrazia imperante che fissa l’agenda italiana e la rosa dei Ministri a mezzo fax, spediti da Bruxelles.

Certo il leader della Lega ha tre anni di tempo – se Grillo resta buono – per smaltire l’ultima battuta infelice del comico genovese: “La mamma di Salvini poteva prendere la pillola.”

Di Andrea Lorusso
Twitter @andrewlorusso

Commenti
    Tags:
    grillo presidente della repubblica





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.