A- A+
Politica
Guerra in Ucraina, Lega: "Meno armi e più diplomazia". Intervista
Massimiliano Romeo

Romeo: "Il prolungarsi della guerra incide anche sull'immigrazione che viene utilizzata come arma di pressione politica contro l'Europa"

 

"Anche Oltreoceano hanno compreso che nessuno può vincere militarmente questa guerra. E quindi è necessario trattare e negoziare perché l’Ucraina può recuperare più territori con la diplomazia che con le armi". Il capogruppo della Lega al Senato Massimiliano Romeo, intervistato da Affaritaliani.it, commenta così le parole di qualche giorno fa dello speaker della Camera Usa McCarthy, che ha detto stop alle forniture militari a Kiev per il 2023. 

"Ribadisco quanto ho detto a Pontida, l’Unione europea, che ha fatto molto poco sul fronte diplomatico, dovrebbe sostenere l'iniziativa di pace messa in campo dalla Santa Sede. Il prolungarsi della guerra - spiega Romeo -, oltre a portare a un rischio di escalation militare, danneggerebbe soprattutto l'Europa. Pensiamo al costo della crisi energetica, all'innalzamento dei prezzi delle materie prime, all'inflazione e alla benzina alle stelle. Il recente accordo Russia-Arabia Saudita per ridurre la produzione di petrolio innalzerà il prezzo dei carburanti ulteriormente. Non solo, il prolungarsi della guerra incide anche sull'immigrazione che viene utilizzata come arma di pressione politica contro l'Europa. Non dimentichiamoci che molte zone dell'Africa, come la Libia, sono in mano a Russia e Cina. L'Unione europea deve capire che la via maestra è il negoziato e cercare una pace realizzabile. Finora l'Ue ha fatto poco sul fronte diplomatico e deve impegnarsi con forza per sostenere l'iniziativa della Santa Sede per arrivare al più presto almeno a una tregua. Ripeto, per l'Ucraina sarà più facile riconquistare territori con il dialogo che con le armi occidentali", conclude Romeo.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.