Politica

Il Pd di Elly Schlein applaude per la prima volta al governo Meloni

di redazione politica

La segretria dem commenta positivamente il ddl contro la violenza sulle donne: "Bene le misure, ma l'inasprimento delle pene non basta"

"Non abbiamo difficoltà a dire che quello di ieri è un buon provvedimento. Recepisce il lavoro della commissione e devo dire che non mi aspettavo tanta umiltà da questo governo", sottolinea Valente che, però, vede delle criticità su un passaggio che riguarda il braccialetto elettronico: "Bene le misure di prevenzione, ma sul braccialetto elettronico bisogna superare il concetto di fattibilità tecnica, altrimenti rischia di diventare inutile", dice riferendosi alla discrezionalità che lo stesso concetto di "fattibilità" reca con sé.

Altra carenza del ddl riguarda le risorse economiche. Insufficienti per mettere a punto un piano organico che non si fermi alla pena da comminare. "Mancano risorse per la formazione e manca l'educazione alle differenze", sottolinea Schlein. "Bisogna partire da un grande investimento sulla cultura e la formazione, a cominciare dalle scuole", aggiunge". Per questo, "tra i motivi di opposizione al dl lavoro c'è l'indebolimento del sostegno al reddito che ha come conseguenza quella d'indebolire le persone in difficoltà e tra queste le donne", dice la segretaria, certa che occorra "creare le condizioni perché si elimini il dramma della disoccupazione femminile. In una società patriarcale il carico di cura grava tutto sulle donne. Quindi più asili e più investimenti per il lavoro e l'imprenditoria femminile. Bisogna anche afforzare anche strumenti specifici come il reddito di libertà".

Leggi anche: Giulia Tramontano, le foto di Impagnatiello mentre pulisce la tracce di sangue