Politica
Immigrazione: 20mila firme in poche ore su Change.org per espellere il leghista Buonanno dal Parlamento Ue

"Ha già raccolto oltre 20mila in poche ore la petizione lanciata su Change.org per chiedere che il Parlamento europeo prenda provvedimenti severi nei confronti dell'eurodeputato Gianluca Buonanno dopo le dichiarazioni rilasciate ad affaritaliani.it nelle quali l'esponente della Lega Nord propone il 'filo spinato elettrificato per fermare i clandestini'". Lo rende noto Stefano Corradino, promotore della petizione e direttore di Articolo21.
"Non è la battuta di un comico, è un reato di istigazione compiuto da un rappresentante delle istituzioni. E se i cittadini del suo o di altri comuni, sentendosi legittimati dalle dichiarazioni di un sindaco nonché eurodeputato facessero lo stesso?". "Due anni fa - prosegue Corradino - raccogliemmo oltre 130mila firme su Change.org per chiedere le dimissioni di Mario Borghezio dal Parlamento europeo in seguito alle offese recate all'ex ministro Cecile Kyenge. Fummo ricevuti a Strasburgo dal presidente Martin Schultz e l'eurogruppo "Europa delle Nazioni e della Libertà" (Efd) lo espulse. Gianluca Buonanno è membro dello stesso gruppo. Nella nuova petizione che lanciamo su Change.org chiediamo nuovamente al presidente Efd di adoperarsi per espellere l'ennesimo europarlamentare istigatore di odio e razzismo.
Ma chiediamo anche ai vertici del Parlamento europeo, soprattutto in questa fase di emergenza internazionale per il dramma dei profughi, di individuare le opportune misure e sanzioni contro l'eurodeputato. Il razzismo e l'odio per le diversità non possono albergare tra i banchi della principale istituzione europea".
Il link della petizione: https://www.change.org/p/filo-