Politica

Prescrizione, il Pd annuncia: "Presentiamo una legge nostra"

La nuova prescrizione penale partirà nel 2020. Ma Italia Viva non ci sta: "Tempi del processo? Inutile rivedersi il 7 gennaio"

Prescrizione, Bazoli (Pd) presenta pdl: senza intesa va avanti

“Sulla prescrizione non si registrano particolari passi avanti, nonostante il buon clima della riunione. L’entrata in vigore della riforma il 1 gennaio non sposta però minimamente i termini del problema. Nei prossimi giorni il Pd depositerà una sua proposta di legge di modifica che consenta di salvaguardare la ragionevole durata del processo. Confidiamo ancora nella possibilità di una intesa di maggioranza e faremo il possibile per favorirla, a partire dal prossimo incontro del 7 gennaio. Ma senza segnali di apertura da parte del M5s ci sentiremo liberi di proseguire l’iter parlamentare”. Così Alfredo Bazoli, capogruppo dem in commissione giustizia alla Camera.  

 

Giustizia: accordo sulla proroga della riforma delle intercettazioni. La nuova prescrizione penale partirà nel 2020

"Accordo raggiunto sulle intercettazioni" al vertice sulla giustizia "nel senso che si fara' una proroga e, nel frattempo, sulle intese raggiunte degli aggiustamenti". Cosi' Piero Grasso, liberi e uguali, ieri sera al termine del vertice governativo sulla giustizia. Avete parlato del nodo prescrizione? "No", ha risposto l'ex presidente del Senato‎. 

Non c'è convergenza, invece, sulla prescrizione. “Non ci soddisfano i termini in cui entrerà in vigore la riforma della prescrizione” ma “non c’è stata convergenza e il vertice si è aggiornato al 7 gennaio” ha riferito il responsabile giustizia del Pd, Walter Verini, lasciando Palazzo Chigi.

Sulla prescrizione "abbiamo constatato che la riforma entrerà in vigore dal primo gennaio" ma "ci sono divergenze" ha detto il ministro Bonafede. A gennaio "ci incontriamo per lavorare e ridurre i tempi del processo penale e valutare tutte le proposte della maggioranza". "Sono orgoglioso che dal primo gennaio entra in vigore la riforma della prescrizione - ha sottolineato - Detto questo, sono consapevole delle divergenze e ho dato disco verde per accelerare i tempi del processo perché questo vogliono i cittadini, non c’è nessuna preclusione".

Riforma prescrizione penale, Italia Viva: "Inutile rivedersi 7 gennaio"

Per Italia Viva e' inutile rivedersi il 7 gennaio, quando la Prescrizione sara' gia' entrata in vigore. Hanno chiesto che si affrontasse il tema della Prescrizione con la stessa urgenza con cui e' stato affrontato quello delle intercettazioni. Se si puo' inserire nel dl Milleproroghe una norma sulle intercettazioni allora e' possibile ottenerla anche per bloccare la decorrenza dei termini della Prescrizione. Lo fanno sapere fonti di Italia viva.