A- A+
Politica
L'Italia in caso di vittoria di Macron può giocare un ruolo

Il primo turno francese è appena finito e ancor prima del secondo che prevede la sfida tra la Le Pen e Macron fioccano le analisi sul futuro.

Intanto si dà per scontata la vittoria di Macron che è probabile a causa dell’alleanza che si creerà nelle altre forze politiche contro “madame”, ma non è una cosa certa.

Ammettiamo dunque però che vinca il filo - europeista Macron che ha fatto del “Vive l’Europe” il suo slogan addirittura più importante del “Vive la France”.

Cosa succederà alla Ue e all’Italia?

Oggi, sul Corriere della Sera, Lucrezia Reichlin, dipinge uno scenario masochistico (come spesso avviene nei nostri media) per cui l’Italia sarebbe automaticamente fuori gioco in una ipotetica ricostruzione dell’Europa che vedrebbe, secondo l’autrice dell’apertura in prima, la Germania e la Francia come attori principali.

Questa visione è rinunciataria perché al di là dei nazionalismi l’Italia può e deve giocare un ruolo se tale ricostruzione avvenisse e questo è vero soprattutto dopo l’uscita di scena del Regno Unito.

Non è scritto da nessuna parte che ci debba essere un asse Parigi - Berlino e non un asse Parigi - Berlino - Roma e questo per il peso del nostro Paese sia attuale che come fondatore dell’Unione stessa.

L’Italia ha tutti i numeri per riuscire se crede in sé stessa e mette da parte certe tendenze auto - lesioniste che hanno purtroppo caratterizzato anche la nostra pubblicistica.

 

 

Tags:
macronlucrezia reichlin





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.