Politica

La Kyenge accusa di razzismo la Lega

Giuseppe Vatinno

La Kyenge ha invece un marito leghista...

Kashetu Kyenge della Cécile (Pd), originaria del Congo, in una intervista ha detto che “quando un partito si dichiara apertamente razzista e va al governo per lavorare sulle leggi mi chiedo se sarà nel rispetto della Costituzione”. Una dichiarazione forte che lascia basiti su forma e contenuto.

Non si capisce bene chi sia un partito che si dichiara apertamente razzista, forse si riferisce alla Lega che però non ha mai fatto una dichiarazione simile ed anzi ha da poco eletto nelle sue fila il primo senatore italiano di colore e poi, nonostante l’esperienza politica, la Kyenge parla di un “governo per lavorare sulle leggi”, ma un governo le applica le leggi, al più, su delega del Parlamento le fa, ma certo non ci “lavora”.

Ricordiamo che il marito della Kyenge, Domenico Grispino, ha simpatie proprio per la Lega ed anzi ha dichiarato che alle ultime elezioni ha votato per M5S alla Camera e Lega al Senato e in una intervista ha puntualizzato: “Mia moglie? Sì che lo sa, perbacco. Non siamo assolutamente d’accordo sul fatto che la Lega sia un partito razzista e xenofobo“, smentendo clamorosamente la moglie. Tuttavia, l’ex ministra non ha mai commentato quanto da anni dice il marito.