Politica

La Piazza fa notizia su Libero. Perrino: "Tra gli ospiti anche Feltri e..."

di redazione politica

La kermesse politica organizzata dal direttore di Affaritaliani.it trova spazio sui grandi quotidiani nazionali in attesa della sua sesta edizione

“La scelta dell’ultimo weekend di agosto non è casuale”, rivela Perrino. “Colgo il momento in cui sta per riaprire il teatrino. Ciò che vogliamo capire è cosa ci aspetta dopo le ferie, appena dietro l’angolo”. Sul format, ormai è consolidato il modello “Maurizio Costanzo”. “Do del tu ai miei ospiti, in modo che si concedano in sincerità. Che poi è il concetto della politica in piazza, messo in pratica”, spiega l’organizzatore della kermesse.

LEGGI ANCHE: Schlein: "Radicalismo dolce? Mi piace. Nel Pd adesso c'è speranza"

Poi, sull’attuale situazione politica, il direttore di Affaritaliani.it ha le idee chiare. “Non sta a me dirlo”, chiarisce Perrino. “Parafrasando Bernard Shaw: tutti sappiamo dare delle risposte, la genialità sta nel fare le domande giuste”, dice. “Di ciccia ce n’è tanta”, prosegue Perrino, “sia sul piano internazionale sia nel dibattito interno ai partiti. Siamo alla vigilia di elezioni europee importantissime, con equilibri in evoluzione. Ci domanderemo se la maggioranza regge, se Salvini sogna ancora di essere il numero uno, perché ricordiamolo con il sistema proporzionale, alle Europee ci sarà una sfida interna nella coalizione di governo e questo potrebbe avere effetti sull’esecutivo”.

Ma non è tutto. “Rifletteremo anche sul futuro di Forza Italia”, aggiunge il direttore Perrino. “Forse sbagliano quelli che la considerano come ininfluente dopo la scomparsa di Berlusconi. Se gli azzurri dovessero virare al centro, il governo non avrebbe più i numeri in Parlamento. Analogamente, ci domanderemo se l’Esecutivo nei prossimi mesi avrà degli oppositori veri o continuerà a essere avvantaggiato da una minoranza evanescente”, spiega.