Lega, Salvini "cancella" la Padania. A gennaio il congresso-svolta
Lega nazionale? Pronta la svolta
Grandi manovre in Via Bellerio. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, all'inizio del 2017 - probabilmente a gennaio - si terrà il congresso federale della Lega Nord. E l'assise del Carroccio questa volta potrebbe essere storica. Qualora il 4 dicembre dovessero vincere i no al referendum costituzionale, vero crocevia della politica e anche delle opposizioni, Matteo Salvini sarebbe pronto per la svolta clamorosa togliendo dall'articolo 1 dello statuto della Lega la frase "per l'indipendenza della Padania".
Si tratta del completamente dell'operazione di trasformazione del Carroccio da partito regionale, secessionista-autonomista, a partito nazionale. L'accordo in Italia con Fdi di Giorgia Meloni e in Europa con il Front National di Marine Le Pen, forze politiche centraliste e non certo federaliste, hanno in qualche anticipato questo passo. Come la nascita di NoiConSalvini, movimento fratello della Lega per il Centro-Sud, e la presentazione di viste da Roma in giù per le elezioni comunali e le regionali. E' evidente che se questa fosse la strada intrapresa da Salvini l'anima secessionista della Lega, guidata da Umberto Bossi e da molti esponenti della vecchia guardia (come Francesco Speroni), certamente non la prendere bene. Per niente.
Ma il segretario del Carroccio (che tra qualche mese potrebbe non definirlo più leader padano) punta a fare del suo movimento la prima forza politica del Centrodestra, dopo che in alcuni sondaggi Forza Italia è tornata leggermente sopra, e quindi ha bisogno di raccogliere consenso anche dal Lazio in giù. E come dice Salvini, ormai la battaglia non si fa a Roma ma a Bruxelles, sia nell'interesse della Lombardia e del Veneto sia della Sicilia e della Puglia. Magari in futuro potrebbe anche cambiare il nome da Lega Nord a Lega Italia, staremo a vedere...