Politica

Lega Salvini meglio di Maroni. La sentenza dei sondaggisti

Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)

Lega, l'analisi di Pessato (Swg) su Affaritaliani.it


Leader della Lega? Meglio Matteo Salvini di Roberto Maroni. Non ci sono dubbi, almeno elettoralmente parlando secondo Maurizio Pessato, presidente di Swg intervistato da Affaritaliani.it. "In questa fase Salvini rappresenta la Lega e, in termini generali, la maggior parte dell'elettorato guarda di più al leader del partito che non al candidato premier, anche se ha esperienze di governo come il presidente uscente della Regione Lombardia".

"Salvini continua Pessato - è l'uomo che interpreta oggi la nuova Lega e tutti i sondaggi danno buoni risultati proprio grazie a lui. Cambiare ora significherebbe creare problemi. Ecco perché il 'front man' che alle elezioni del 4 marzo può far prendere più voti alla Lega è Salvini, non Maroni. E' lui l'uomo immagine. Poi dopo il voto, con cinismo, tutto può accadere. Ma ora la maggioranza dell'elettorato segue di più il leader del partito".

La Lega di Salvini può superare Forza Italia alle Politiche? "Difficile dirlo anche perché il partito di Berlusconi è storicamente sottostimato nei sondaggi. Dipende da che cosa accadrà nei prossimi 60 giorn:e il 30% di elettori ancora indeciso non guarderà solo a chi potrebbe votare ma anche agli altri leader in campo. La partita non è chiusa, anche perché la cosiddetta 'quarta gamba' del Centrodestra potrebbe sottrarre voti a Forza Italia modificando così i giochi".

E infine: "La Lega di Salvini è certamente davanti a Forza Italia in Veneto e probabilmente anche in Lombardia. Al Centro-Sud c'è la concorrenza più ortodossa di Fratelli d'Italia e più protestataria dei 5 Stelle. Non è una partita facile, ma certamente il Carroccio non raccoglierà più lo zero virgola qualcosa come ai tempi di Bossi".