A- A+
Politica
Lega triplicata da Meloni in Veneto. La guida della regione a FdI: il nome c'è
Luca Zaia, governatore del Veneto, con le regole attuali non potrebbe ricandidarsi alle elezioni Regionali del 2025.

Ora l'autonomia regionale subirà un rallentamento e il provvedimento sarà più soft

 

A "tradire" la Lega è stato ancora una volta, come alle Politiche del 2022, il Nord. Il sorpasso subito da Forza Italia e la mancata doppia cifra che era l'obiettivo di Matteo Salvini non si sono realizzati a causa del flop nel Settentrione. I dati parlano chiarissimo. Nonostante il boom personale di preferenze del generale Roberto Vannacci, guardando i dati delle cinque circoscrizioni il quadro per il Carroccio è chiarissimo. Nelle Isole la Lega ha fatto un ottimo 7%, al Sud il 6,85% e al Centro il 7,01%. Percentuali tutto sommato discrete, anzi buone considerando la concorrenza nel Centrodestra e non solo. Il problema della Lega è che al Nord Ovest ha raccolto solo l'11,9% e al Nord Est addirittura si è fermata al 10,18% con il clamoroso flop in Veneto: 13,16% triplicata da Fratelli d'Italia.

In parte può aver pesato l'annuncio di Umberto Bossi di votare Forza Italia, ma certamente è mancato l'impegno in campagna elettorale al Nord di molti amministratori e militanti, Luca Zaia in testa. A questo punto il cammino dell'autonomia regionale potrebbe subire un rallentamento e il provvedimento potrebbe essere modificato per renderlo meno incisivo. E soprattutto queste Europee sono la pietra tombale sul terzo mandato che voleva la Lega per i presidenti di regione e Fratelli d'Italia pretenderà senza se e senza ma la guida del Veneto nel 2025. Il nome Giorgia Meloni lo ha già in testa: Raffaele Speranzon, vicecapogruppo vicario al Senato.






in evidenza
Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti

Premio Strega

Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti


in vetrina
Più di 80 decessi sospetti, è giallo: nel mirino un integratore con riso rosso

Più di 80 decessi sospetti, è giallo: nel mirino un integratore con riso rosso


motori
Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.