A- A+
Politica
Lega, un milione di voti in più. E la Meloni ne perde 500-700 mila
Salvini Alemanno Vannacci

Quanti potrebbero essere i voti aggiuntivi? E’ sempre molto difficile fare stime senza il supporto di specifici sondaggi, ma la mia impressione è che i voti potenziali per Vannacci sono per due terzi “liberi” (e quindi aggregabili sulla sua figura) e per un terzo “occupati” (ossia legati a FdI).  In  pratica, Vannacci potrebbe (ripeto, potrebbe) portare in dote alla Lega, nel 2024, circa un milione di nuovi voti. Sempre che lo stesso Vannaci, ovviamente, nel frattempo non disperda il provvisorio bacino elettorale che è andato condensandosi attorno alla sua figura.

E per quanto riguarda invece Gianni Alemanno? A mio parere, il contributo attuale apportabile dall’ex sindaco di Roma è significativamente inferiore a quello attribuibile a Vannacci. Se l’ordine di grandezza per Vannacci è il milione di voti, per Alemanno oggi potremmo parlare di un centinaio di migliaia di voti.

In definitiva, se la Lega portasse a bordo per le europee 2024 la coppia Vannacci-Alemanno, il partito di Matteo Salvini potrebbe guadagnare un milione pieno di voti, sottraendone probabilmente 500-700 mila a FdI (i rimanenti 400-600 mila voti deriverebbero dal bacino a destra di FdI, sinora disperso su formazioni minori).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lega alemanno vannacci elezioni





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.