Politica

Lega, un milione di voti in più. E la Meloni ne perde 500-700 mila

Che cosa accade alle elezioni europee se Salvini si prende Alemanno e Vannacci

Quanti potrebbero essere i voti aggiuntivi? E’ sempre molto difficile fare stime senza il supporto di specifici sondaggi, ma la mia impressione è che i voti potenziali per Vannacci sono per due terzi “liberi” (e quindi aggregabili sulla sua figura) e per un terzo “occupati” (ossia legati a FdI).  In  pratica, Vannacci potrebbe (ripeto, potrebbe) portare in dote alla Lega, nel 2024, circa un milione di nuovi voti. Sempre che lo stesso Vannaci, ovviamente, nel frattempo non disperda il provvisorio bacino elettorale che è andato condensandosi attorno alla sua figura.

E per quanto riguarda invece Gianni Alemanno? A mio parere, il contributo attuale apportabile dall’ex sindaco di Roma è significativamente inferiore a quello attribuibile a Vannacci. Se l’ordine di grandezza per Vannacci è il milione di voti, per Alemanno oggi potremmo parlare di un centinaio di migliaia di voti.

In definitiva, se la Lega portasse a bordo per le europee 2024 la coppia Vannacci-Alemanno, il partito di Matteo Salvini potrebbe guadagnare un milione pieno di voti, sottraendone probabilmente 500-700 mila a FdI (i rimanenti 400-600 mila voti deriverebbero dal bacino a destra di FdI, sinora disperso su formazioni minori).