A- A+
Politica
Legge elettorale, 59 franchi tiratori in azione alla Camera


Sono stati 59 i franchi tiratori in azione nel voto a scrutinio segreto sulla legge elettorale che ha portato all'approvazione di due emendamenti identici presentati da Riccardo Fraccaro (M5s) e Michela Biancofiore (Fi) sulla circoscrizione del Trentino sui quali la Commissione aveva espresso parere contrario. Al netto degli 82 deputati pentastellati presenti che, prima della votazione, hanno dichiarato in aula con Fraccaro il voto a favore dell'emendamento, al patto a quattro sulla legge elettorale sono mancati 59 voti. Dai tabulati della votazione segreta che registra soltanto i partecipanti al voto, i non partecipanti e i deputati in missione, infatti, gli esponenti della maggioranza allargata pro sistema italo tedesco che hanno partecipato alla votazione 'incriminata' sono stati 397 (46 di Fi, 18 Lega, 246 Pd, 82 M5s e 5 delle minoranze linguistiche). A questi vanno sottratti gli 82 pentastellati che hanno dichiarato avrebbero votato a favore della proposta di modifica contro il parere del relatore di maggioranza Emanuele Fiano (Pd). Restano 315 deputati che, nel rispetto del patto, avrebbero dovuto votare no agli emendamenti Fraccaro-Biancofiore. I no invece si sono fermati a 256, ben 59 in meno di quanto ci si aspettasse, contro 270 voti a favore: 59 'franchi tiratori' che hanno fatto la differenza perché se avessero votato secondo le indicazioni della Commissione la proposta che ora rischia di affossare la legge elettorale non sarebbe passata.

Tags:
legge elettorale franchi tiratori





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.