A- A+
Politica
Legge elettorale, Berlusconi inciucia con Renzi per tutelare Mediaset

La tutela di Mediaset e dell'italianità del Biscione in cambio di una legge elettorale che consenta a Silvio Berlusconi di avere le mani libere in Parlamento e di appoggiare un governo guidato da Matteo Renzi. Il vero motivo per cui l'ex Cavaliere ha mandato all'aria l'unità del Centrodestra proponendo una riforma elettorale proporzionale sul modello tedesco non è tanto politico ma aziendale.

E' la ricostruzione che fanno diverse fonti politiche anche di Forza Italia in queste ore. Fedele Confalonieri e i figli di Berlusconi, Marina e Piersilvio in testa, avrebbero fatto fortissime pressioni sul padre per convincerlo ad abbandonare la strada di un'alleanza con Salvini e la Meloni in favore di un accordo post-elezioni con il Pd.

Il ministro Carlo Calenda, nei giorni caldi del tentativo di scalata di Bolloré a Mediaset, è intervenuto per difendere l'italianità delle aziende dell'ex Cav. Ed è esattamente questo - ricordano fonti politiche - ciò che vogliono ad Arcore, ovvero un esecutivo che garantisca la difesa del Biscione dalle mire di Vivendi. E soltanto Renzi, che ha ottimi rapporti con il presidente francese Emmanuel Macron, può garantire quella moral suasion sull'Eliseo per evitare una guerra finanziaria. Non solo.

Le idee anti-euro di Salvini e della Lega preoccupano molto i vertici di Mediaset - azienda quotata in Borsa - i quali temono che un governo a trazione Carroccio possa mettere a rischio anche i gioielli di Fininvest. In sostanza, quindi, la ragione per cui Berlusconi, che ha sempre parlato di maggioritario e di una legge che consegni un vincitore la sera stessa delle scrutinio elettorale, ha cambiato completamente idea con una giravolta che riporta l'Italia ai tempi della Prima Repubblica è la necessità di difendere le proprie aziende, oltre che, ovviamente, un'antipatia personale nei confronti dell'"esuberante" Salvini. E' evidente che la Lega e Fratelli d'Italia imposteranno la campagna elettorale proprio su questo punto attaccando direttamente Forza Italia e Berlusconi.

Tags:
berlusconi renzilegge elettorale berlusconi mediasetrenzi berlusconi governo





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.