Legge elettorale, Rosatellum-bis? Italia ingovernabile. Ecco i seggi
Legge elettorale, al voto con il Rosatellum-bis? Ecco i seggi di partiti e coalizioni
Che cosa accadrebbe se si andasse alle urne con il Rosatellum-bis, ovvero il sistema elettorale proposto dal Pd per superare l'impasse in Parlamento? Affaritaliani.it, in collaborazione con il sondaggista Alessandro Amadori, ha simulato le elezioni in base ai dati dell'ultimo sondaggio dell'Istituto Piepoli. Il risultato? Nessuno avrebbe la maggioranza, Paese ingovernabile.
Ma vediamo i dettagli. Secondo l'ipotesi allo studio, alla Camera 399 seggi sono assegnati con il proporzionale con sbarramento al 5%. Mentre i restanti 231 seggi (il 36,6%) con i collegi uninominali. Con questo sistema si formerebbero facilmente le coalizioni. Tanto di Centrodestra (Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e 'quarta gamba') quanto di Centrosinistra, e non a caso il vice di Renzi Martina ha già affermato che con il Rosatellum si andrà ad un'alleanza ampia con Articolo 1-Mdp, Sinistra Italiana e Campo Progressita. Soli i 5 Stelle.
Ecco i numeri. Il Centrosinistra unito avrebbe 149 seggi con la parte proporzionale e 105-110 con il maggioritario arrivando ad un massimo di 259 seggi complessivi. Lontanissimo dalla maggioranza di 316. Il Centrodestra ha 133 seggi con il proporzionale e 105-110 con l'uninominale, totale massimo 243 seggi. Niente maggioranza. I 5 Stelle otterrebbero 118 seggi con il proporzionale e solo 15-20 con il maggioritario (quasi tutti in Sicilia), totale non oltre 138 seggi. Le altre liste, come Alternativa Popolare, non avrebbero alcuna rappresentanza, né con il proporzionale né con il maggioritario.
Non solo. Con questo sistema, e stando ai numeri attuali dei sondaggi, non ci sarebbero nemmeno le cosiddette 'maggioranze diverse', ovvero Pd-Forza Italia o M5S-Lega-Fdi. Insomma, con il Rosatellum-bis l'Italia va dritta verso la totale ingovernabilità.